Svizzera

Pcr gratuiti per persone a rischio e sanitari

La Confederazione continuerà ad assumersi i costi dei test per alcune categorie di coloro che sono entrati in contatto con un positivo

4 febbraio 2022
|

I costi dei test Pcr delle persone entrate in contatto con una persona risultata positiva al test del coronavirus, per esempio in una casa per anziani o di cura, rimangono gratuiti. È quanto indica una nota odierna dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), precisando la decisione del Consiglio federale di mercoledì scorso sulla revoca della quarantena dei contatti.

Con i cambiamenti annunciati, il governo ha deciso di non accollarsi i costi dei test Pcr delle persone che hanno avuto un contatto stretto con una persona contagiata. Tuttavia, in determinati casi resta importante sottoporsi al test anche dopo la revoca della quarantena dei contatti. In base alla strategia dell’Ufsp, una diagnosi rapida è molto importante per le persone particolarmente a rischio, ad esempio per quelle che seguono una chemioterapia.

Per molte case per anziani e di cura e per gli ospedali è inoltre essenziale che persone entrate in contatto con un caso confermato possano continuare a lavorare, ma abbiano la possibilità di sottoporsi a test individuali.

Per tutti questi motivi, il Consiglio federale ha adeguato di conseguenza l’ordinanza 2 Covid-19 con entrata in vigore retroattiva al 3 febbraio. In questo modo è garantita l’assunzione senza interruzione dei costi dei test per chi ha avuto contatti con una persona contagiata.

Stando all’ordinanza, la Confederazione si assume i costi dei test Pcr di quelle persone che vivono nella stessa economia domestica o hanno avuto un contatto regolare e stretto con una persona il cui contagio è confermato o probabile – sintomatica – nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e fino a cinque giorni dopo.

I costi del test vengono pagati dalla Confederazione anche quando una persone è giunta a contatto con una persona contagiata dal Covid asintomatica nelle 48 ore prima del prelievo del campione e fino all’isolamento della persona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE