Svizzera

Prova sirene, test superato al 99 per cento

Sotto esame quasi 7’200 impianti. Per il quarto anno è stato provato anche il sistema Alertswiss

Ci siamo
(Ti-Press)
2 febbraio 2022
|

Prova superata per i sistemi d’allarme: il 99 per cento delle sirene controllate durante l’annuale test ha funzionato alla perfezione. Grazie ai test effettuati con cadenza annuale, di norma il primo mercoledì di febbraio, eventuali malfunzionamenti possono essere individuati e dunque si può procedere alla riparazione, a carico di Cantoni o Comuni, alla sostituzione dei sistemi risultati difettosi. Ciò permette di garantire un’alta affidabilità a tutto il sistema di allerta. Che comprende pure Alertswiss, che per il quarto anno sono stati testati in concomitanza della prova sirene. Agli utenti dei canali di Alertswiss è infatti stato attivato un messaggio sul sito web di Alertswiss e sull’applicazione mobile di Alertswiss, annota l’Ufficio federale della Protezione civile (Babs).

Complessivamente, in Svizzera, ci sono circa 7’200 sirene per l’allarme generale per proteggere la popolazione. Di queste, circa 5’000 fisse e circa 2’200 mobili. Tutti gli impianti fissi sono collegati al sistema di controllo uniforme Polyalert, che serve anche come sistema centrale per la diffusione dei messaggi di allarme e delle informazioni supplementari attraverso i canali di Alertswiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE