Svizzera

Investì una poliziotta a Winterthur: a processo

I fatti risalgono al 2019. L’imputato, 20enne all’epoca dei fatti, si dice pentito. L’accusa chiede 12 anni di reclusione, da scontare

(Keystone)
1 febbraio 2022
|

È comparso oggi alla sbarra il 22enne che nell’ottobre del 2019 aveva investito, ferendola gravemente, una poliziotta a un posto di blocco a Winterthur. In aula, il giovane si è scusato per il suo gesto e ha riconosciuto di avere disturbi psichici per i quali necessita di un aiuto. In una dichiarazione l’imputato ha affermato di non aver voluto travolgere l’agente con l’auto e di aver agito senza riflettere, macchiandosi di un atteggiamento sbagliato e pericoloso. «Se potessi tornare indietro non lo farei più e spero che (la poliziotta) stia presto meglio». La donna soffre ancor oggi delle conseguenze dell’impatto e del volo di diversi metri che le sono quasi costati la vita.

Il 22enne svizzero, affetto da schizofrenia, vive attualmente in un reparto chiuso della clinica psichiatrica di Rheinau, nel Canton Zurigo. «Oggi so che ho bisogno di medicamenti, sto molto meglio». Il giovane aveva iniziato a consumare droghe all’età di 14 anni, dapprima cannabis poi anche Lsd e cocaina, cosa che gli ha causato psicosi e richiesto ricoveri in cliniche anche in passato.

Il 13 ottobre 2019 l’imputato, allora ventenne, aveva rubato un’auto di grossa cilindrata, una Bmw 750 nera, da una rimessa a Neftenbach. La vettura era quindi stata localizzata a Winterthur, dove gli agenti hanno predisposto un posto di blocco. Giunto in prossimità dei poliziotti, il giovane si era dapprima fermato per poi ripartire a razzo, investendo in pieno la 39enne e sfiorando una collega, che era però riuscita a schivare l’impatto e a sparare un colpo di pistola in direzione del veicolo in fuga. L’autore del gesto era stato infine fermato dopo un inseguimento nei pressi di Hofstetten.

Il Ministero pubblico l’accusa in particolare di tentato assassinio plurimo e chiede 12 anni di reclusione da scontare, da sospendere a favore di una misura stazionaria in base all’articolo 59 del codice penale, anche definita “piccolo internamento”, come raccomandato dall’autore della perizia psichiatrica. L’imputato vorrebbe invece seguire una terapia ambulatoriale presso il Centro per le misure per giovani adulti di Uitikon, cosa che gli permetterebbe di terminare il suo tirocinio di elettricista. La lettura della sentenza è prevista per l’8 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE