Svizzera

Il Long Covid causa 1’800 richieste pendenti all’AI

Le persone interessate denunciano sintomi quali estrema stanchezza, mancanza del respiro, difficoltà di concentrazione

(Keystone)
22 gennaio 2022
|

Circa 1800 persone si sono annunciate in Svizzera nel 2021 presso l’assicurazione invalidità (AI) a causa del cosiddetto Long Covid, i problemi persistenti dovuti a un’infezione di coronavirus.

Si tratta del 3,6% di tutti i primi annunci all’AI sull’arco dell’anno, spiegano in un articolo odierno Luzerner Zeitung e testate ad essa legate sulla base di dati dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Le persone interessate denunciano sintomi quali estrema stanchezza, mancanza del respiro, difficoltà di concentrazione. Stando ad alcuni studi circa il 20% degli adulti presenta conseguenze a lungo termine della malattia: presso taluni le difficoltà sono tali da rendere a quanto sembra impossibile lavorare.

I giornali ricordano peraltro che l’annuncio presso l’AI non significa ancora ottenere una prestazione: al momento non è ancora noto alcun caso in cui è stata attribuita una rendita invalidità per Long Covid.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE