Svizzera

Grigioni, cabina sovraccarica colpisce il terreno

È successo ieri pomeriggio a Laax. Una donna è rimasta leggermente ferita, indica l’ufficio stampa della località all’agenzia Keystone-ATS

(Keystone)
6 gennaio 2022
|

Ieri pomeriggio una cabina della funivia Laax-Crap Sogn Gion, nella Bassa Surselva grionese, ha subito un incidente. Il sovraccarico ha causato una collisione contro una prominenza provocando l’interruzione della corsa. Una donna è rimasta leggermente ferita.

Alle 14.26 di ieri, mentre 35 passeggeri stavano viaggiando sulla cabinovia che da Laax porta alla stazione a monte sul Crap Sogn Gion, una cabina verosimilmente sovraccarica ha colpito il terreno. Lo conferma oggi l’ufficio stampa di Laax all’agenzia Keystone-ATS.
Il responsabile della manovra dell’impianto ha fermato immediatamente la funivia, causando la caduta di alcuni passeggeri e il leggero ferimento a un dito di una donna. I passeggeri sono stati quindi trasportati a valle con la dovuta assistenza del caso.

È consuetudine che sotto le singole cabine vengano appesi carichi di vario genere per essere trasportati a monte. Si tratta di una pratica quotidiana, precisa oggi l’addetto stampa. Evidentemente, questa volta il carico era troppo pesante e non ha potuto evitare lo scontro con un dosso a circa tre quarti della salita. La cabina non ha però subito danni.
Fino al termine delle indagini, la funivia di Laax-Crap Sogn Gion non potrà più caricare merci sotto le cabine durante il trasporto di persone.

I responsabili hanno riferito di aver comunicato l’incidente al Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Tuttavia, fino a questa mattina, il SISI non ha ancora ricevuto nessun rapporto da Laax, ha detto a Keystone-ATS Sascha Kunz, inquirente del SISI che dovrà appurare la dinamica dell’incidente in collaborazione con la società degli impianti di risalita e la Polizia cantonale dei Grigioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE