caldo-da-record-per-capodanno
Archivio TiPress
Un po’ di relax... in una calda giornata d’inverno
01.01.2022 - 18:03
Ats, a cura de laRegione

Caldo da record per Capodanno

Fra i luoghi più caldi rilevati c’è anche la stazione di Cimetta sopra Locarno che, al primo di gennaio, ha registrato 16.6 gradi

Anche oggi numerose stazioni meteorologiche svizzere hanno battuto nuovi record per quanto riguarda le temperature in questo periodo dell’anno. A far registrare nuovi primati giornalieri per Capodanno sono state 36 strutture, contro le 34 a San Silvestro.

Secondo un comunicato di SRF Meteo, si tratta soprattutto di stazioni di montagna o situate in comuni a un certa quota che si trovano su un pendio. Ai 1078 metri di Poschiavo/Robbia (GR), ad esempio, sono stati toccati nel pomeriggio i 19,2 gradi: il precedente picco massimo per l’intero gennaio era di 17,9.

In altri sei luoghi sono caduti i primati mensili: a Cimetta sopra Locarno (16,6 gradi), a La Frétaz (VD, 14,8), sullo Chasseral (BE, 13,5), a Evolène (VS, 12,8), sul Moléson (FR, 12,3) e sul Gütsch (UR, 8,6). La ragione dei valori da record è l’aria calda proveniente dalla Florida, che ha attraversato l’Atlantico fino a raggiungere la regione alpina, ricorda SRF Meteo.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
caldo capodanno record
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved