Svizzera

Zurigo: autorizzate supplenze a scuola senza formazione completa

Misura presa a causa della carenza di insegnanti, recentemente aggravata dalla pandemia

Gli zaini dei bambini di una scuola di Zurigo (Keystone)
30 dicembre 2021
|

A causa della carenza di insegnanti, recentemente aggravata dalla pandemia, il canton Zurigo ha deciso di autorizzare le supplenze scolastiche per le persone senza una formazione completa.

A causa del gran numero di assenze causate dalla pandemia e dell’inaridimento del mercato del lavoro, le scuole hanno grandi difficoltà ad occupare i posti vacanti, si legge in una direttiva del dipartimento cantonale dell’educazione di cui ha riferito la radio svizzero tedesca Srf.

Per garantire uno svolgimento adeguato dell’insegnamento i requisiti per le supplenze sono quindi stati allentati. Anche gli studenti delle alte scuole di pedagogia che non hanno terminato la formazione potranno svolgere supplenze di breve durata. I docenti già attivi potranno inoltre aumentare il tasso di occupazione fino al 115%. Il nuovo regolamento è valido fino alla fine dell’anno scolastico 2021/22.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE