Svizzera

I cantoni latini vogliono portare la quarantena da 10 a 7 giorni

La richiesta del Ticino e dei cantoni francofoni: troppi dieci giorni. La misura servirebbe ad alleviare la carenza di personale nei servizi pubblici.

Opuscoli sulla quarantena (Keystone)
30 dicembre 2021
|

I cantoni francofoni e il Ticino vogliono abbreviare da 10 a 7 giorni la durata della quarantena in caso di infezione da Covid-19. La misura serve ad alleviare la carenza di personale nei servizi pubblici.

Lo ha dichiarato questa sera alla rubrica Forum della Rts, Jacques Gerber, vicepresidente della Conferenza latina della sanità e degli affari sociali. La diffusione della variante Omicron - ha detto Gerber - fa temere una carenza di personale nei servizi sanitari, di polizia e antincendio.

Per il capo del Dipartimento giurassiano dell’economia e della sanità, andrebbe invece rafforzato l’isolamento delle famiglie e dei contatti stretti per i non vaccinati. Solo le persone che sono state vaccinate di recente o che hanno ricevuto la terza dose dovrebbero essere esentate.

Il dilemma è sempre quello di trovare il giusto equilibrio. “Ma nella ponderazione degli interessi, questa sarebbe una misura che potrebbe essere presa a breve termine”, ha detto Gerber.

Il consigliere di Stato giurassiano ha inoltre detto di aver accolto con sollievo la notizia della riunione del Consiglio federale prevista domani. E di attendersi che il governo proceda a un’attenta analisi della situazione.

Jacques Gerber ha infine invitato la popolazione a essere estremamente attenta durante i festeggiamenti di Capodanno e ad assumersi le proprie responsabilità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE