Svizzera

Grigioni, abbattuto il terzo giovane lupo del branco del Beverin

La soppressione è avvenuta nella notte fra il 7 e l’8 dicembre sul territorio del Comune di Muntogna da Schons

(Keystone)
8 dicembre 2021
|

Un guardiano della selvaggina cantonale ha soppresso nella notte scorsa un terzo lupacchiotto del branco Beverin. Ciò significa che sono state effettuate tutte e tre le uccisioni autorizzate dall’Ufficio federale dell’ambiente.

Secondo l’Ufficio della caccia e della pesca, i guardiani della selvaggina hanno sparato al giovane maschio poco dopo le 3 sul territorio del Comune di Muntogna da Schons (GR) nella Val da Schons (Schams).

Allo scopo anche di spaventare il branco, l’operazione si è tenuta nei pressi dell’abitato, in una situazione ideale, stando all’Ufficio della caccia dei Grigioni. Il corpo del giovane lupo sarà ora esaminato dall’Istituto per la salute dei pesci e della fauna selvatica dell’Università di Berna.

All’inizio di settembre l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) aveva approvato la richiesta del Cantone dei Grigioni di poter abbattere tre lupacchiotti del branco sul Piz Beverin. La domanda era giustificata dal fatto che i lupi si erano avvicinati ripetutamente alle zone residenziali. Gli altri due esemplari sono stati soppressi già in settembre, poco dopo il rilascio dell’autorizzazione.

Nel Cantone dei Grigioni vivono attualmente sei branchi di lupi, oltre al branco Morobbia che occupa la zona di confine con il Ticino e l’Italia. Dall’inizio dell’anno nei Grigioni sono stati geneticamente identificati 42 lupi, precisa oggi Arno Puorger dell’Ufficio della caccia e della pesca in risposta a una domanda di Keystone-ATS. Se considerati anche i lupi non identificati, si può stimare una popolazione complessiva grigionese di circa 60 lupi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE