Svizzera

La Ue multa UBS, Credit Suisse e altre banche per 344 milioni

La sanzione a causa di intese illecite nel settore dei cambi

(Keystone)
2 dicembre 2021
|

Multe Ue per UBS, Credit Suisse e altre banche coinvolte in intese illecite nel settore dei cambi: la Commissione europea ha sanzionato per un totale di 344 milioni di euro (quasi 360 milioni di franchi) i due istituti elvetici nonché Barclays, Royal Bank of Scotland (RBS) e HSBC.

Le multe completano la terza parte di un’indagine iniziata nel 2013 e che aveva già portato a 1,07 miliardi di euro di multe entro il 2019, fa sapere oggi l’esecutivo comunitario.

L’inchiesta ha rivelato che i trader incaricati delle operazioni di cambio su alcune valute hanno coordinato le loro strategie di negoziazione, agendo per conto delle banche in questione.

La decisione, afferma la vicepresidente della Commissione Ue con delega alla concorrenza Margrethe Vestager, dà “un chiaro segnale dell’impegno ad assicurare che il settore finanziario sia affidabile e competitivo, cosa essenziale per gli investimenti e la crescita”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE