Svizzera

Nasce ‘Aufrecht Schweiz’, il movimento politico corona-scettico

Gli oppositori alle misure anti-Covid, fra cui gli ‘Amici della Costituzione’, si uniscono in un movimento con l’obiettivo di entrare nelle istituzioni

(Keystone)
28 novembre 2021
|

Gli oppositori alle misure di contenimento del Covid-19 lanciano un nuovo movimento politico, “Aufrecht Schweiz”, traducibile con “In piedi Svizzera”.

“Aufrecht Schweiz” è sulla buona strada, ha affermato il presidente degli Amici della Costituzione Werner Boxler all’agenzia Keystone-Ats confermando una notizia in questo senso del “Matin Dimanche” e della “SonntagsZeitung”.

È troppo presto per sapere chi guiderà il movimento, quanti membri conterà e quanto fortemente intende partecipare al processo politico, ha spiegato Boxler. Gli Amici della Costituzione, una delle associazioni promotrici del referendum contro la legge Covid-19 su cui si vota oggi, vi saranno legati, ma “non ne saranno la locomotiva”. Altre informazioni saranno fornite più avanti.

Boxler ha comunque confermato che “Aufrecht Schweiz” sostiene un cambiamento radicale rispetto a quanto fatto dal Consiglio federale e dal Parlamento negli ultimi diciotto mesi, dall’inizio della crisi epidemica. Si tratterà di analizzare e influenzare direttamente la rappresentazione del popolo nelle istituzioni svizzere.

Sul sito internet del movimento si trova qualche dettaglio in più. “Aufrecht Schweiz” vuole partecipare al più gran numero possibile di elezioni comunali e cantonali”, si legge. “È così che ci prepariamo per le elezioni federali del 2023!”.

Il movimento conta su candidati che non si distinguono in base ai propri interessi economici, il loro lobbismo o la loro voglia di potere, ma in quanto si sforzano di riconsegnare le competenze decisionali e le libertà nelle mani dei comuni, delle famiglie e delle persone.

Sul sito vengono citati come co-presidenti Peter Eberhard, ex granconsigliere bernese del Pbd e ora presidente degli indipendenti, e Patrick Jetzer, che ha lavorato nel settore vendita del gigante farmaceutico americano Pfizer. Jetzer si è mostrato al pubblico come scettico del coronavirus. Nella “squadra fondatrice” o nel “Consiglio d’amministrazione” figurano anche la consigliera di Stato Barbara Müller (Ps/TG) e il naturopata sangallese Daniel Trappitsch.

Dietro a “Aufrecht Schweiz” vi sono nove movimenti per la difesa dei diritti dei cittadini che hanno organizzato e/o partecipato alle manifestazioni contro le misure anti-Covid e l’obbligo di vaccinazione. Il maggiore è quello degli Amici della Costituzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE