Svizzera

Votazioni, polizia erige protezioni attorno a Palazzo federale

Nei giorni scorsi i contrari alle misure anti-Covid avevano lanciato sulle reti sociali appelli per una manifestazione davanti al Parlamento

(Keystone)
28 novembre 2021
|

La Polizia cantonale bernese ha adottato misure di protezione attorno a Palazzo federale in vista di possibili proteste in relazione all’esito del voto odierno sulla Legge Covid-19.

Nella Piazza federale sono state erette recinzioni, ha constatato un giornalista dell’agenzia Keystone-Ats. È prevista anche la chiusura della Bundesterrasse, sull’altro lato di Palazzo federale. La piazza stessa era ancora accessibile in mattinata, ma le recinzioni per bloccarne l’accesso sono pronte.

Nei giorni scorsi i contrari alle misure anti-Covid avevano lanciato sulle reti sociali appelli per una manifestazione davanti al Parlamento nella giornata odierna. Le maggiori organizzazioni dei critici non hanno però diffuso l’invito. Ciononostante le autorità considerano “molto alto il potenziale di mobilitazione”.

Secondo il politologo Claude Longchamp è la prima volta in assoluto che Palazzo federale viene sbarrato a causa di una votazione federale: un “baratro preoccupante”, scrive su Twitter, “esattamente 173 anni dopo che Berna venne designata città federale” (sede della Confederazione).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE