Svizzera

Il certificato Covid con il test sierologico riscuote successo

Sono oltre duemila i certificati emessi in sei giorni in tutta la Svizzera, segnalati tempi di attesa di due settimane per effettuare il test in farmacia

(Keystone)
25 novembre 2021
|

Il certificato Covid tramite test sierologico sembra riscuotere successo fra la popolazione svizzera a poco più di una settimana dalla sua introduzione, il 16 novembre. Il Tages-Anzeiger riporta la testimonianza della responsabile marketing e servizio clienti del laboratorio Rothen di Basilea, Prisca Schadock, che parla di “centinaia” di certificati con test sierologici emessi la scorsa settimana e di numerose persone in fila dalla mattina alla sera davanti a farmacie, studi medici e laboratori. Stando a quanto dichiara al giornale d’Oltralpe il prof. Lorenz Risch del Dr. Risch Group, laboratorio che analizza i test effettuati da studi medici e farmacie, il numero dei test è quintuplicato dalla scorsa settimana. L’ambulatorio del centro di emergenza di Berna, per esempio, è passato da 1-2 a 10-15 test sierologici effettuati al giorno, mentre in altre farmacie i kit per i test sono andati esauriti e per un test sierologico bisogna aspettare fino a metà dicembre.

L’aumento della domanda di test sierologici per l’ottenimento del certificato Covid (che, ricordiamolo, in questo caso vale solo in Svizzera e per soli tre mesi), è confermata al TA da Patrick Mathys dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), che parla di 2’316 certificati di questo tipo emessi in sei giorni, cifra documentata anche dal complessivo aumento del numero dei certificati emessi per persone guarite: anche se in questo caso non viene fatta una distinzione fra certificato ottenuto tramite test Pcr o tramite sierologico, da quando è stata offerta quest’ultima possibilità la quantità è aumentata “a passi da gigante”.

Il costo del test sierologico per l’ottenimento del certificato Covid è a carico della persona che lo richiede, e ammonta a circa 70 franchi secondo la linea guida della Confederazione, ma può variare a seconda di dove viene effettuato: si va dai 49 franchi del laboratorio Rothen ai 100 franchi richiesti dall’Arzthaus di Zurigo o dal centro di emergenza di Berna. Nei Paesi confinanti, il costo è minore, riporta il TA: a Berlino costa 20 euro, a Innsbruck 25: tuttavia, i test sierologici effettuati all’estero non sono validi per ottenere il certificato Covid svizzero. In Ticino il costo sostenuto viene rimborsato se ci si vaccina entro la fine dell’anno.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE