zurigo-si-andra-alle-urne-per-il-voto-ai-16enni
Archivio Ti-Press
Alle urne nel Canton Zurigo per il voto ai 16enni
15.11.2021 - 17:39
Ats, a cura de laRegione

Zurigo, si andrà alle urne per il voto ai 16enni

Il Parlamento cantonale approva l’iniziativa parlamentare. La decisione definitiva spetta al popolo visto che sarebbe una modifica costituzionale

Il Parlamento cantonale di Zurigo ha approvato oggi con 95 voti contro 73 un’iniziativa parlamentare dei Verdi liberali per il diritto di voto ai 16enni. Visto che sarà necessaria una modifica costituzionale, la decisione finale sarà sottoposta al voto popolare. Contro la proposta – che prevede, per i 16 e 17enni, il diritto di votare, ma non di presentarsi alle elezioni a livello comunale e cantonale – hanno votato i deputati dell’Udc e del Plr. La data in cui la decisione sarà sottoposta alle urne non è ancora nota.

Voto da 16 anni solo a Glarona

L’abbassamento del diritto di voto a 16 anni è stato più volte discusso in diversi cantoni. Finora, tutte le proposte e le iniziative sono tuttavia state respinte, con una sola eccezione: la Landsgemeinde del Canton Glarona ha accordato nel 2007 il diritto di voto ai 16 e 17enni. A livello federale, un’analoga proposta ha recentemente subito una battuta d’arresto: lo scorso 5 novembre la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale ha chiesto al plenum di stralciare l’iniziativa parlamentare della consigliera nazionale Sibel Arslan (Verdi/Bs) che chiede appunto di ridurre di due anni il diritto di voto, mantenendo invariato quello d’eleggibilità.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved