Svizzera

Virginie Masserey lascerà l’Ufsp per l’amministrazione vodese

La responsabile della sezione controllo infezioni, una delle figure principali nella lotta contro il Covid, sarà direttrice generale della sanità vodese

(Keystone)
11 novembre 2021
|

Virginie Masserey lascerà l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) la prossima primavera. La responsabile della sezione controllo delle infezioni, una delle figure principali nella lotta contro il Covid, diventerà direttrice generale della sanità vodese.

Virginie Masserey lavora all’Ufsp dal 2002, ma ha assunto un ruolo chiave in seno all’ufficio federale dopo lo scoppio della pandemia in qualità di esperta della Confederazione. Oltre alla direzione della sezione controllo delle infezioni è responsabile del programma di vaccinazioni.

Prima di raggiungere l’Ufsp, Masserey ha lavorato per Medici senza frontiere e l’Organizzazione mondiale della sanità. È inoltre titolare di un dottorato in medicina e si è specializzata in pediatria e infettivologia, indica l’amministrazione cantonale di Vaud in una nota.

Quale direttrice generale della sanità, Masserey occuperà una delle più alte cariche in seno al Dipartimento vodese della sanità e della socialità guidato dalla consigliera di Stato Rebecca Ruiz (Ps). Sostituirà Stéfanie Monod, che aveva dato le sue dimissioni nel luglio scorso dopo oltre sette anni.

Nel comunicato, il canton Vaud sottolinea in particolare la “visione strategica delle sfide di salute pubblica” di Virginie Masserey. Mette inoltre in risalto “la sua grande esperienza manageriale di una ventina d’anni nella gestione di team e la sua capacità di integrare questioni politiche, sociali e scientifiche”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE