Svizzera

L’esercito incendia Hopschusee, torbiera d’importanza nazionale

Cattiva manipolazione dell’artiglieria sul Passo del Sempione: la carica esplosiva che avrebbe dovuto spingere il proiettile è caduta sulla vegetazione

Incendio d’archivio
5 novembre 2021
|

Una cattiva manipolazione dell’artiglieria militare ha incendiato parte di una torbiera alta d’importanza nazionale sul Passo del Sempione (VS). Il canton Vallese non è stato informato dell’incidente. Nel corso di un esercizio di tiro avvenuto il 19 ottobre, è stata sparata una carica senza il proiettile di accompagnamento, spiega il servizio di comunicazione del Dipartimento della difesa (Ddps), confermando una notizia pubblicata da La Liberté. Come conseguenza, la carica esplosiva che avrebbe dovuto spingere il proiettile è caduta sulla vegetazione incendiandola.

La torbiera di Hopschusee ha un’estensione di 67,2 ettari ed è situata a un’altitudine di duemila metri. Figura nell’inventario federale delle torbiere d’importanza nazionale. Secondo La Liberté, le fiamme si sono propagate per circa 30 metri e sono state spente con estintori a polvere. Il Ddps non ha confermato il dato, ma ha aggiunto che secondo il responsabile del poligono di tiro, non sono stati causati gravi danni all’ambiente. Le autorità cantonali non sono in grado di commentare i danni. “Non siamo stati informati dell’incidente e non abbiamo potuto andare sul posto per vedere la situazione”, ha rilevato Yves Degoumois, vice capo del servizio cantonale dell’ambiente. Attualmente, la neve rende difficile l’accesso al sito.

Il Passo del Sempione ospita uno dei poligoni di tiro dell’esercito. La scuola reclute lo usa due volte all’anno. È anche impiegato durante i corsi di ripetizione, precisa il Ddps.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE