Svizzera

Zurigo ha un 15% di dimoranti stranieri, giovani e qualificati

I dotati di permesso sono il gruppo di popolazione con la più forte crescita. Il 21% viene dalla Germania, l’8% dalla Francia e il 4% dall’Italia

Dall’inizio della pandemia le persone con permesso B che si sono trasferite a Zurigo sono tuttavia in calo
(Keystone)
28 ottobre 2021
|

Nella città di Zurigo i dimoranti stranieri con permesso B sono il gruppo di popolazione con la più forte crescita. Perlopiù giovani, con una buona formazione e un lavoro a tempo pieno, rappresentano ormai il 15% della popolazione cittadina. Dal 1993 al 2020, il numero dei cosiddetti ‘residenti annuali’ è passato da 22’061 a 63’975, con una crescita del 190%, indica l’Ufficio di statistica della Città di Zurigo. Dall’inizio della pandemia le persone con permesso B che si sono trasferite a Zurigo sono tuttavia in calo. E questo è uno dei motivi per cui la popolazione da allora è praticamente ferma (intorno ai 434’000 residenti, ndr).

La maggior parte dei dimoranti stranieri arriva dall’Europa, e più di un terzo dai Paesi limitrofi: il 21% viene dalla Germania, l’8% dalla Francia e il 4% dall’Italia. In media, hanno 31 anni e sono quindi molto più giovani dei cittadini svizzeri (43 anni di media) e dei domiciliati (38 anni). L’89% delle persone con un permesso B ha un lavoro retribuito. Si tratta di 13 punti percentuali in più rispetto alla media della città. Colpisce inoltre il livello d’istruzione superiore, scrive l’Ufficio di statistica. Il 72% dei “residenti annuali” ha una formazione di livello terziario: un tasso nettamente superiore al 49% dei cittadini svizzeri e al 52% dei domiciliati.

Questo gruppo di persone lascia Zurigo in media dopo tre anni e si accontenta di meno spazio per l’alloggio. I dimoranti con permesso B vivono perlopiù in appartamenti di 1 o 2 locali e occupano in media uno spazio di 38 metri quadrati. I cittadini svizzeri hanno invece a disposizione 48 metri quadrati e i domiciliati 41 metri quadrati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE