Svizzera

Esercito alla ricerca di giovani talenti cyber

Una ventina di giovani tra i 16 e i 20 anni, di tutte le regioni linguistiche, a fine novembre si confronteranno con lo scenario di un attacco informatico

(Keystone)
25 ottobre 2021
|

L’Esercito svizzero è a caccia di giovani talenti dell’informatica: una ventina di giovani tra i 16 e i 20 anni, di tutte le regioni linguistiche, saranno invitati a fine novembre a seguire istruzioni militari prima del servizio.

Inizialmente sarà offerto un corso della durata di un giorno, che proseguirà poi online, indica oggi all’agenzia Keystone-ATS il portavoce dell’Esercito Stefan Hofer, confermando un articolo apparso oggi sulle colonne del “Blick”.

Già lo scorso 7 ottobre l’Esercito aveva pubblicato sul suo sito web un’anteprima di ciò che gli interessati saranno chiamati a fare: a fine novembre, nel corso dell’evento pilota, i partecipanti si troveranno di fronte allo scenario di un attacco informatico: i giovani - accompagnati da specialisti - lavoreranno su aspetti tecnici, informazioni di base e possibili conseguenze di un attacco. L’obiettivo è di coinvolgere i giovani talenti già prima che vengano reclutati per l’esercito.

Nel prossimo futuro, l’auspicio dei militari è di passare dagli attuali 20 ad almeno 40 partecipanti per questa istruzione prima del servizio, precisa l’esercito, che tramite il “Blick” rende noto che l’iscrizione alla giornata di fine novembre è ancora possibile.

Lo scorso settembre il Consiglio federale ha deciso di potenziare la cyberdifesa dell’esercito, ad esempio tramite la creazione di un Comando ad hoc e ampliando gli effettivi della milizia in questo settore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE