Svizzera

Morto Ernst Hiestand, disegnò i 100 franchi con Borromini

Vinse nel 1970 il concorso per realizzare la serie di banconote in circolazione dal 1976, che comprende quella con lo scultore nato a Bissone

21 ottobre 2021
|

Il grafico Ernst Hiestand, noto soprattutto per aver realizzato assieme alla moglie Ursula la sesta serie delle banconote svizzere, messa in circolazione a partire dal 1976, è deceduto all’età di 86 anni a Zurigo.

Stando a una nota odierna della famiglia, il grafico è morto dopo lunga malattia in una casa di cura. Nato a Zurigo nel 1935, dopo la formazione come grafico in patria e un soggiorno a Parigi, nel 1960 si mette in proprio aprendo uno studio a Zurigo con la moglie Ursula. Tra i suoi clienti figurano, tra l’altro, la fabbrica di scarpe Bally, il centro commerciale Spreitenbach, diverse istituzioni statali e la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega).

Nel 1970, il suo atelier vince il concorso per la realizzazione della sesta serie di banconote, tra cui si annovera il cento franchi con l’effigie dell’architetto di Bissone, Francesco Borromini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE