Svizzera

Covid, a Losanna scoperto un super anticorpo neutralizzante

Chuv ed Epfl annunciano un passo avanti contro la pandemia e le varianti di coronavirus ma la ‘vaccinazione resta il modo migliore per proteggersi’

La vaccinazione resta la strategia migliore per proteggersi
(Ti-Press)
12 ottobre 2021
|

Il Centro ospedaliero universitario vodese (Chuv) e la Scuola politecnica federale di Losanna (Epfl) hanno fatto un’importante scoperta per combattere la pandemia di Covid-19. Hanno trovato un anticorpo monoclonale molto potente che prende di mira la proteina Spike di SARS-CoV-2, l’attuale coronavirus. Può in gran parte neutralizzare le sue diverse varianti. “Lo sviluppo di questo nuovo anticorpo neutralizzante segna un passo decisivo nella lotta contro la pandemia di Covid-19”, hanno affermato martedì il Chuv e l’Epfl. “Apre la strada a una migliore gestione delle forme gravi della malattia e promette nuove misure profilattiche, come medicinale, soprattutto per le persone con un sistema immunitario indebolito”, dichiarano i due istituti. L’anticorpo scoperto potrebbe anche essere utilizzato come parte della terapia combinata per ridurre la gravità della malattia nelle persone infette da SARS-CoV-2. Gli studi clinici dovrebbero iniziare alla fine del 2022. Tuttavia, questa scoperta non è destinata a sostituire la vaccinazione, che rimane il modo più efficace per proteggersi dalle infezioni.

Blocco efficace

L’anticorpo in questione è stato isolato dai linfociti (globuli bianchi) di un paziente Covid-19 nell’ambito dello studio ImmunoCoV condotto dal Dipartimento di immunologia e Allergologia del Chuv. L’anticorpo è uno dei più potenti identificati finora contro il virus SARS-CoV-2, secondo questo lavoro pubblicato sulla rivista Cell Reports. “La sua analisi strutturale mostra che si lega a una posizione che non è soggetta a mutazioni nella proteina virale Spike. Attraverso questa stretta interazione, l’anticorpo blocca efficacemente il legame della proteina Spike alle cellule che esprimono i recettori Ace2, che sono il bersaglio del virus per entrare e infettare le cellule polmonari”, dettagliano i due istituti. L’anticorpo interrompe così il ciclo di replicazione virale e porta all’eliminazione del virus da parte del sistema immunitario. Questo effetto protettivo è stato dimostrato in vivo, quando i criceti trattati con l’anticorpo sono stati protetti dall’infezione dopo essere stati esposti a una dose di virus altamente infettiva.

Durata dell’azione estesa

Oltre all’attività antivirale, i ricercatori hanno progettato l’anticorpo per avere una durata d’azione prolungata nell’uomo. Un classico anticorpo non modificato avrà effetti protettivi per un massimo di 3-4 settimane. Qui, l’anticorpo sviluppato agirà per 4-6 mesi, osservano. “Diventa quindi un’opzione preventiva molto interessante per proteggere le persone vulnerabili non vaccinate o le persone vaccinate incapaci di produrre una risposta immunitaria. Le persone immunodepresse, le persone che hanno subito un trapianto di organi e alcuni malati di cancro possono essere protette grazie a un’iniezione dell’anticorpo da due a tre volte l’anno”, affermano i ricercatori. Sulla base di questi “risultati promettenti”, il Chuv e l’Epfl – nell’ambito della conclusione di accordi di collaborazione e di proprietà intellettuale – stanno dialogando con una start-up la cui missione sarà quella di garantire la produzione e lo sviluppo clinico di questi “superanticorpi”. La ricerca è stata condotta da team del Dipartimento di immunologia e Allergologia del Chuv, guidati da Giuseppe Pantaleo e Craig Fenwick, e dal Laboratorio di virologia e genetica dell’Epfl, guidato da Didier Trono e Priscilla Turelli. Il team di ricerca è stato in grado di rispondere rapidamente alla pandemia scoprendo anticorpi neutralizzanti grazie al supporto dell’Istituto svizzero di ricerca sui vaccini per molti anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE