Svizzera

Furgoni, camion e camper, +13% di vendite in Svizzera

La crescita del mercato dei veicoli commerciali dopo la pandemia è però attualmente frenata dalla carenza di semiconduttori

(Keystone)
11 ottobre 2021
|

Vendite di veicoli commerciali e camper in crescita in Svizzera: nei primi tre trimestri hanno lasciato i concessionari 31’958 furgoni, camion, bus e autocaravan, il 13% in più dello stesso periodo del 2020.

Come avviene nel mercato delle vetture la carenza di semiconduttori fa sì che il comparto stia uscendo solo lentamente dalle secche della pandemia, spiega l’organizzazione degli importatori Auto-Svizzera in un comunicato odierno.

Ad esempio nel segmento dei veicoli commerciali leggeri a fine giugno la progressione annua era ancora del 21%, ma nel frattempo ha rallentato all’11% (a 22’295). “A differenza delle autovetture i furgoni non hanno quasi nessuna caratteristica di comfort a cui si può fare a meno per accelerare la consegna”, osserva il portavoce Christoph Wolnik, citato nella nota. Quindi nella maggior parte dei casi non vi è altra scelta che accettare tempi di attesa più lunghi.

I camion venduti dopo nove mesi sono 2776: rispetto all’anno scorso si assiste a un incremento del 2%, ma va considerato che nel 2019 a fine settembre il dato era di 3397. “Non si può quindi ancora assolutamente parlare di una normalizzazione del mercato”, commenta Auto-Svizzera.

Nel ramo dei veicoli di trasporto di persone si assiste a un aumento annuo del 27% a 6887. Questo è però da attribuire al forte incremento dei camper: 6263 quelli venduti, contro i 4902 del 2020.

Calcolando anche le 180’073 automobili (dato già comunicato dieci giorni or sono) nei primi nove mesi sono entrati in circolazione 212’031 veicoli nuovi, con un incremento su base annua dell’11%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE