Svizzera

In più di 8mila a Zurigo per la Kunsthaus ‘estesa’

Con l’ampliamento progettato dall’architetto David Chipperfield, ora è il più grande museo d’arte della Svizzera

Previsione d'accoglienza: 375mila visitatori all’anno a partire dal 2022
(Keystone)
10 ottobre 2021
|

L’estensione della Kunsthaus di Zurigo, inaugurata lo scorso mercoledì, ha attirato solo nella giornata di sabato 8’300 visitatori, annuncia l’istituzione. Con questo ampliamento progettato dall’architetto David Chipperfield, il Kunsthaus diventa il più grande museo d’arte della Svizzera e fa “un salto nel XXI secolo”, ha dichiarato il direttore Christoph Becker. L’area aperta al pubblico è più che raddoppiata.

Il nuovo edificio ospita la collezione Bührle. Principalmente dedicata alla pittura impressionista e post-impressionista francese, include anche opere dei Nabis, dei Fauves, dei Cubisti e di altri rappresentanti dell’avanguardia francese dopo il 1900. L’estensione ospita anche la collezione d’arte degli anni 60 del Kunsthaus, con le collezioni Looser e Merzbacher. Qui si terranno anche mostre temporanee.

La Kunsthaus prevede di accogliere 375mila visitatori all’anno a partire dal 2022, rispetto a una media di circa 287mila visitatori tra il 2014 e il 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE