Svizzera

Basilea, oltre 2’000 persone manifestano contro misure anti-Covid

La dimostrazione era stata autorizzata dalla polizia. Parallelamente, in un altro quartiere si è formata una contromanifestazione

(Keystone)
9 ottobre 2021
|

Oltre 2’000 persone si sono riunite questo pomeriggio a Basilea per protestare contro le misure adottate da Confederazione e Cantoni per contrastare l’epidemia di coronavirus. La manifestazione è stata autorizzata dalla polizia.

Tra gli altri spiccava il gruppo di oppositori “Mass voll" ("Ne abbiamo abbastanza”) con un migliaio di manifestanti, ha osservato un giornalista di Keystone-Ats sul posto. Numerose bandiere svizzere sventolavano tra la folla. I partecipanti hanno accolto con applausi e acclamazioni i “Freiheitstrychler” (un gruppo della Svizzera centrale che si oppone decisamente alle misure per combattere il coronavirus, manifestando al suono di campanacci ndr), giunti con un po’ di ritardo.

Parallelamente nel quartiere “Kleinbasel” si è formata una contromanifestazione, non autorizzata, attorno al gruppo “Basel nazifrei”. Presenti al momento circa 200 partecipanti.

Manifestazioni anche a Ginevra

Una manifestazione contro il pass sanitario e le “restrizioni delle libertà” ha riunito questo pomeriggio circa 3’000 anche a Ginevra. Il corteo, partito dalla place de Neuve, ha raggiunto in seguito la place des Nations.

“Libertà, libertà!", hanno scandito i partecipanti chiedendo le dimissioni del ministro della sanità Alain Berset. Molti esibivano cartelli con i quali denunciavano il “pass della vergogna” ("pass de la honte”).

Gli organizzatori avevano annunciato la partecipazione del cantante francese Francis Lalanne, noto per le sue posizioni anti vaccini e anti misure governative. Ma alla fine Lalanne non ha potuto venire a Ginevra. Diversi oratori hanno preso la parola alla place de Neuve e hanno invitato a respingere la legge Covid su cui i cittadini sono chiamati ad esprimersi il prossimo 28 novembre. Questa manifestazione, che era autorizzata, si è svolta senza disordini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE