Svizzera

Zurigo, 27 attivisti di Extinction Rebellion arrestati

La manifestazione si è tenuta questo pomeriggio davanti al municipio turicense, i partecipanti si sono sdraiati a terra per il clima

Foto della manifestazione dello scorso 4 ottobre, sempre a Zurigo
(Keystone)
8 ottobre 2021
|

Diversi attivisti di Extinction Rebellion si sono sdraiati a terra oggi pomeriggio davanti al municipio di Zurigo “per rendere visibile la minaccia di morte rappresentata dall’imminente collasso del clima e della biodiversità”. Un altro gruppetto ha tentato di bloccare il traffico a un incrocio nel centro della città.

La polizia ha impedito che la situazione degenerasse e ha proceduto all’arresto di 27 persone.

In una settimana, 200 manifestanti arrestati

Complessivamente, più di 200 attivisti sono stati arrestati questa settimana durante le azioni del gruppo a Zurigo, secondo quanto indicato in una nota da Extinction Rebellion. Ma “è impossibile reprimere un movimento di disobbedienza civile non violenta”.

“La polizia ha arrestato indiscriminatamente portavoce, attivisti dei media, osservatori legali e persone che semplicemente indossavano il simbolo di Extinction”, sottolinea l’organizzazione, precisando che “la pesante repressione dimostra che la ribellione disturba fortemente”.

Extinction Rebellion annuncia nella nota “una pausa” nelle azioni. “Ciò permetterà al movimento di pianificare il ritorno, formare più persone, mobilitarsi di più e tornare più forte tra qualche settimana, più determinato, più creativo e più dirompente”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE