BOS Bruins
Detroit Red Wings
01:00
 
FLO Panthers
WAS Capitals
01:00
 
NJ Devils
SJ Sharks
01:00
 
unia-un-patrimonio-netto-di-oltre-450-milioni
La sede sindacale centrale a Berna
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
4 ore

Confermati i primi casi di variante Omicron in Svizzera

L’Ufficio federale della sanità pubblica annuncia che sono due le persone ad averla contratta
Svizzera
5 ore

Boom di vaccinazioni nel Giura: chiesto aiuto all’esercito

Le autorità cantonali scrivono alla Confederazione al fine di poter beneficiare dei militari per aumentare le proprie capacità di somministrazione
Svizzera
7 ore

Salta la festa di Cassis per la prevista elezione a presidente

Le celebrazioni, posticipate all’estate 2022, avrebbero dovuto tenersi in Ticino il prossimo 16 dicembre
Svizzera
8 ore

Stretta su Covid pass e mascherine, Berna vara nuove misure

Si profila l’estensione dell’obbligo del certificato e la limitazione della validità dei test. Valutati pure tre scenari sul posto di lavoro
Svizzera
9 ore

Anche a Lucerna bagni unisex in scuole e impianti sportivi

Meno di due settimane fa ne avevano annunciato l’installazione il Politecnico federale e l’Università di Losanna
Svizzera
9 ore

Il Tf: ritirata a un medico la licenza di prescrivere metadone

La dottoressa zurighese aveva venduto farmaci sottoposti a prescrizione a tossicodipendenti pur non essendo autorizzata alla vendita
Svizzera
9 ore

Misure anti-Covid alla Posta: da domani mascherina e telelavoro

Ammesse solo cinque persone per le riunioni fisiche, annullati gli eventi di fine anno. La mascherina sarà indossata anche da seduti al posto di lavoro
Svizzera
10 ore

Aeroporto di Zurigo, aumenta la droga scoperta

Anche 90 kg in un giorno. La maggior parte delle spedizioni intercettate proviene dal Sudafrica ed è destinata al Regno Unito
Svizzera
10 ore

In Svizzera sempre più pazienti Covid in cure intense

Il 26,50% dei letti in cure intense è occupato da pazienti Covid
Svizzera
11 ore

Gli Stati aumentano di 235 milioni le uscite nel preventivo 2022

La Camera alta ha approvato il preventivo con 39 preferenze a 5. Il Nazionale si occuperà del dossier domani
Svizzera
08.10.2021 - 17:560
Aggiornamento : 18:17

Unia, un patrimonio netto di oltre 450 milioni

Si tratta di fondi per avere un sindacato forte. I conti sono stati pubblicati oggi per la prima volta, su pressione mediatica: ‘Mancanza di trasparenza’

a cura de laRegione

Unia ha fornito oggi per la prima volta informazioni dettagliate sulla sua situazione finanziaria: il conglomerato che fa riferimento alla più grande organizzazione sindacale svizzera aveva a fine 2020 un patrimonio netto totale (capitale proprio) di 458 milioni di franchi. Tali fondi sono necessari per avere un sindacato forte, indica l’organizzazione dei lavoratori.

Il Gruppo Unia ha pubblicato sul suo sito internet i conti del periodo 2016-2020 spiegando di averlo fatto in seguito all’“interesse mediatico”: dettagli delle finanze erano stati pubblicati nei giornali di Tamedia e nel Blick, che accusavano l’organizzazione dei lavoratori di mancanza di trasparenza.

Un movimento sindacale forte e indipendente è importante per l’equilibrio politico in Svizzera, ha detto oggi la presidente di Unia Vania Alleva in una videoconferenza stampa. Il patrimonio del sindacato è cresciuto progressivamente nel corso degli anni. Il valore delle proprietà immobiliari è fortemente aumentato negli ultimi anni a causa degli sviluppi del mercato, ha precisato Alleva. Del patrimonio di Unia fanno parte anche i fondi di sciopero, ha aggiunto.

‘L’accesso alla contabilità è sempre stato garantito’ (per i delegati)

In merito alla trasparenza, Unia ha sempre rispettato le prescrizioni sulla contabilità: i delegati sindacali e le autorità vi hanno sempre avuto pieno accesso. Le informazioni disponibili sono inoltre più dettagliate di quelle che forniscono altri organismi, come le associazioni padronali, puntualizza il sindacato affermando di voler continuare a pubblicare i conti dettagliati anche in futuro.

Attivo e passivo

Nel suo rapporto sui conti 2020 pubblicato oggi, Unia precisa che per l’anno in rassegna disponeva di attivi pari a 836,3 milioni di franchi. I soli beni immobili – tra cui un portafoglio di 2’861 appartamenti, proprietà commerciali, hotel, riserve di terreno e progetti di costruzione – valevano 443,7 milioni. Le attività finanziarie, tra cui obbligazioni e azioni, ammontavano a 328,7 milioni di franchi.

A ciò si oppone un passivo (capitale di terzi) di 378,8 milioni, composto in particolare da debiti onerosi a lungo termine per 277,1 milioni. Il capitale proprio ammonta dunque, come detto, a 457,5 milioni di franchi.

Spese più importanti: salari del personale

Nel periodo in rassegna, il Gruppo Unia ha realizzato un utile di 20,3 milioni di franchi, gran parte dei quali sono legati al risultato della Fondazione Unia e possono essere utilizzati solo per gli scopi da essa previsti, precisa il sindacato. Le maggiori entrate sono generate dalla voce “Ricavi netti da forniture e prestazioni” per 183,3 milioni e dai ricavi finanziari per 26,0 milioni. Le spese più importanti sono rappresentare dai costi del personale (123 milioni).

Quanto al reddito immobiliare, l’intero ricavato è utilizzato per finanziare le attività sindacali. Gli affitti degli immobili di Unia, secondo stime indipendenti citate dal sindacato, sono più bassi del 30% della media di mercato.

La classica attività sindacale è invece poco redditizia: diminuiscono i membri e gli introiti a essi collegati, nel contempo aumentano le spese, in particolare del personale. Il numero d’impieghi offerti dal sindacato è aumentato di 25 unità a 1’047. I sette membri del Comitato direttore hanno ricevuto uno stipendio medio di 150’930 franchi. La paga più alta era di 163’020 franchi.

Unia è il più grande sindacato della Svizzera, che riunisce i lavoratori dell’industria, del commercio, dell’edilizia e dei servizi. Ha oltre 180’000 membri e gestisce la più grande Cassa di disoccupazione del Paese.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved