Svizzera

Extinction Rebellion blocca ancora il traffico a Zurigo

La polizia ha iniziato a sfollare gli attivisti concentrati sul ponte Rudolf Brun, la Uraniastrasse e la Sihlstrasse. 43 persone sono ancora in detenzione da ieri

(Keystone)
5 ottobre 2021
|

Gli attivisti di Extinction Rebellion hanno bloccato nuovamente oggi le strade nel centro di Zurigo, come avevano promesso. Oggi i partecipanti all’azione di protesta erano meno, ma lo sgombero della strada si è rivelato complicato per la polizia cittadina.

Poco dopo mezzogiorno, i manifestanti hanno eretto una costruzione in legno sulla Uraniastrasse e due di essi si sono incatenati alla struttura a qualche metro di altezza. Per farli scendere in sicurezza sono intervenuti i soccorritori specializzati della Schutz & Rettung di Zurigo e l’operazione è durata due ore e mezza.

Il blocco simultaneo del ponte Rudolf Brun, nelle immediate vicinanze, è stato risolto in poco tempo: gli agenti hanno sfollato i dimostranti uno ad uno, con gli attivisti che si erano seduti o sdraiati sul ponte.

I membri del gruppo Extinction Rebellion avevano già bloccato la Uraniastrasse ieri. Dopo l’azione dimostrativa la polizia cittadina ha fermato 134 persone, 67 uomini e 67 donne. Attualmente ci sono ancora 43 persone in detenzione, che saranno deferite all’ufficio del pubblico ministero, ha annunciato la polizia. Alle 91 persone rilasciate è stato imposto un ordine di allontanamento di 24 ore e saranno denunciate alla procura.

Durante l’intervento della polizia di ieri, sono stati sequestrati una barca, diversi manifesti e striscioni, un rimorchio da trasporto e vari materiali utilizzati per la manifestazione. In serata, la polizia ha impedito raduni più piccoli in alcuni quartieri della città.

Con le loro azioni, programmate su più giorni, gli attivisti vogliono spingere il Consiglio federale a riconoscere l’emergenza climatica e ad agire rapidamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE