Svizzera

‘Swiss Crypto Stamp’, il primo cripto-francobollo svizzero

Lo lancerà la Posta il prossimo 25 novembre per ‘creare un ponte tra il mondo fisico della filatelia e l’universo digitale della crittografia’

Dal prossimo 25 novembre
30 settembre 2021
|

Il 25 novembre prossimo la Posta lancerà il primo cripto-francobollo svizzero, chiamato ‘Swiss Crypto Stamp’. È lo stesso Gigante giallo ad annunciarlo in un comunicato odierno. All’atto pratico, si tratta di un francobollo cartaceo dal valore di 8,90 franchi che avrà però anche una versione digitale in cui sarà raffigurato uno dei 13 motivi disponibili. Quest’ultima versione sarà collezionabile, scambiabile e negoziabile online.

Lo scopo della Posta, si legge nella nota, è quello di “creare un ponte tra il mondo fisico della filatelia l’universo digitale della crittografia”. Pur apparendo come un francobollo tradizionale, si tratta di un pezzo da collezione immateriale.

Al momento dell’acquisto non sarà possibile conoscere il motivo digitale del proprio Swiss Crypto Stamp. Ogni acquirente potrà visualizzare solo online il gemello digitale del proprio francobollo cartaceo utilizzando l’apposito codice Qr. Alcuni disegni saranno frequenti, mentre altri saranno più rari. Il motivo più diffuso figurerà su 65mila esemplari, quello più raro solo su 50.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE