Svizzera

Credit Suisse aumenta il congedo parentale a 26 settimane

Per l’altra persona che si occupa dei figli, oltre a quella che li accudisce principalmente, il congedo sarà di 6 settimane e non più 12 giorni lavorativi

(Keystone)
27 settembre 2021
|

Credit Suisse introduce dal 2022 nuove regole per il congedo parentale dei suoi dipendenti in Svizzera. Per la persona che si occuperà principalmente dell’accudimento dei figli il congedo parentale sarà ora di 26 settimane dall’inizio dell’impiego presso l’istituto e non sarà più correlato agli anni di servizio, ha comunicato oggi il numero due bancario elvetico.

Il congedo parentale o di adozione per l’altra persona che si occupa dell’accudimento dei figli sarà di sei settimane, e non più di 12 giorni lavorativi come è attualmente. Se entrambi i genitori lavorano presso Credit Suisse, possono dividere dieci settimane di congedo parentale come desiderano, dopo le 16 settimane di congedo maternità; o tutte le 26 settimane in caso di adozione, si legge nella nota.

Inoltre, in accordo con i responsabili, entrambe le tipologie di congedo possono anche essere prese sotto forma di lavoro a tempo parziale entro un anno dalla nascita o dall’adozione del figlio, scrivono i responsabili. Con il nuovo regolamento, Credit Suisse dice di voler facilitare “una cura del bambino dopo la nascita conforme ai tempi”.

“Consideriamo le nostre condizioni d’impiego come un investimento consapevole e strategico che vale la pena sia per i dipendenti che per la banca e i nostri clienti”, ha dichiarato, citato nel comunicato, Claude Täschler, responsabile delle risorse umane del Credit Suisse Svizzera.

Più vacanze per i dipendenti di lunga data

Credit Suisse ha anche aumentato il periodo di ferie per i dipendenti che lavorano nell’azienda già da molto tempo. A partire da cinque anni di servizio, i dipendenti possono ora prendere cinque giorni aggiuntivi di vacanza. Dopo dieci anni di servizio, dieci giorni, e poi 15 giorni ogni cinque anni.

Questi giorni di vacanza sono completamente pagati e sono considerati come apprezzamento delle prestazioni e dell’impegno a lungo termine dei dipendenti, viene sottolineato.

Più della concorrenza

Con il nuovo regolamento, Credit Suisse prolunga significativamente il precedente congedo parentale: fino ad ora, il numero due bancario elvetico concedeva a una madre che era attiva presso l’istituto da meno di quattro anni 16 settimane di congedo parentale dopo il parto, ha detto una portavoce all’agenzia finanziaria Awp. Prescritte sono 14 settimane. Per i dipendenti con più anzianità, tuttavia, la regola rimane la stessa - possono già ora prendere 26 settimane di congedo parentale, secondo la portavoce.

Per la persona che si occupa principalmente della cura di un bambino adottato finora vi erano 12 settimane di congedo, ha precisato la portavoce.

Dall’adozione, l’anno scorso, di un congedo paternità legalmente regolamentato di due settimane, molte aziende hanno esteso il congedo parentale sul posto di lavoro. Alcune avevano già accordi “più generosi” prima.

Con il nuovo congedo paternità di sei settimane, Credit Suisse permette due settimane in più di congedo paternità rispetto alla sua principale concorrente Ubs. Quest’ultima concede ai suoi dipendenti in tale ambito quattro settimane. Presso la compagnia di assicurazioni Zurich, sono previste già dal 2019 almeno sei settimane di congedo paternità. Il gigante farmaceutico Novartis dà persino ai neopapà in Svizzera 18 settimane di congedo pagato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE