16.09.2021 - 15:11

Premi cassa malati, dati contabili più trasparenti per i Cantoni

Approvata al Nazionale una mozione di Filippo Lombardi che chiede l’accesso a tutte le informazioni su cui si basano i calcoli dei premi delle assicurazioni

Ats, a cura de laRegione
premi-cassa-malati-dati-contabili-piu-trasparenti-per-i-cantoni
(Ti-Press)

I Cantoni devono avere il diritto di accedere ai dati contabili su cui si basano i calcoli dei premi degli assicuratori malattia. Lo chiede una mozione dell’ex “senatore” Filippo Lombardi (Centro/TI) approvata oggi anche dal Nazionale con 93 voti contro 79 e 3 astenuti.

Non si capisce bene perché i Cantoni non possano ricevere tutte le informazioni di cui dispone l’Ufficio federale della sanità pubblica quando approva i premi, ha sostenuto la maggioranza. Una più grande trasparenza è importante, soprattutto in considerazione dell’elevato onere dei premi e del ruolo dei Cantoni nel finanziamento del sistema sanitario elvetico, è stato sottolineato.

Una minoranza composta da Udc e Plr si è difesa senza successo dalle accuse di mancanza di trasparenza: ad ogni inizio estate, i cantoni ricevono numerose e dettagliate informazioni in merito all’ammontare dei premi, ha spiegato Céline Amaudruz (Udc/GE). “Non è vero che i cantoni ricevono troppo poche informazioni”, ha aggiunto, invano, il ministro della sanità Alain Berset.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved