Svizzera

I Grigioni potranno abbattere tre giovani lupi nel Beverin

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato la domanda dopo i recenti incontri ravvicinati fra lupi e uomini e le nuove predazioni di pecore

(Keystone)
6 settembre 2021
|

Il Canton Grigioni potrà abbattere tre giovani lupi del branco del Beverin. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato la domanda di regolazione del branco presentata da Coira dopo la constatazione della la mancanza di timore dei lupi nei confronti dell’uomo e l’aumento delle predazioni di pecore nonostante l’adozione di misure di protezione del bestiame. Con l’abbattimento di giovani lupi, il Cantone vuole indurre un cambiamento nel comportamento del branco. 

Il Cantone dei Grigioni può ora emanare una decisione di abbattimento, che deve essere limitata al più tardi al 31 marzo 2022. Secondo il diritto federale, gli abbattimenti non possono tuttavia avvenire nella bandita di caccia e non si dovrebbe abbattere il padre.

Affinché le misure previste abbiano l’effetto auspicato, ossia che gli animali tornino ad essere più timorosi, nella sua presa di posizione l’UFAM raccomanda di abbattere, per quanto possibile, giovani esemplari appartenenti a un gruppo di più lupi e di abbatterli in prossimità di greggi o mandrie di animali da reddito o di aree insediative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE