Ginevra

Obbligo di vaccino per i neoassunti degli ospedali universitari

La misura entrerà in vigore domani. La condizione non è applicabile ai ‘vecchi’ dipendenti

(Keystone)
31 agosto 2021
|

I neoassunti agli Ospedali universitari di Ginevra (Hug) dovranno d'ora in avanti essere vaccinati contro il Covid–19. La misura, che entrerà in vigore domani, è stata decisa a larga maggioranza dal consiglio di amministrazione dell'istituzione.

La vaccinazione come presupposto all'assunzione di personale, indipendentemente dal tipo di contratto, rientra ormai nelle condizioni di lavoro stabilite, indicano oggi gli Hug sulla scia di un articolo della Tribune de Genève. A settembre, sarà richiesta almeno la prima dose per ogni nuovo collaboratore.

L'obbligo non è invece applicabile ai “vecchi” dipendenti, che comunque l'ospedale “incoraggia vivamente” a farsi immunizzare contro il virus.

Gli Hug ricordano d'altronde che altri vaccini sono già conditio sine qua non per il personale. Ad esempio, quello contro la pertosse è imposta in pediatria, ginecologia, ostetricia e maternità. Inoltre, quello contro l'epatite è indispensabile per gli impiegati a rischio di esposizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE