Svizzera

I vecchi tram di Zurigo andranno in Ucraina

Il trasferimento verso la città di Vinnitsa di 35 vecchi tram sarà completato entro il 2025

24 agosto 2021
|

I vecchi tram modello "2000" dei trasporti pubblici di Zurigo circoleranno nei prossimi anni in Ucraina, nella città di Vinnitsa. Lì i convogli, che nonostante il nome hanno già 44 anni di vita, rimarranno in servizio per altri 15 anni.

Il trasferimento verso l'Ucraina di 35 vecchi tram sarà completato fra il 2022 e il 2025, ha reso noto oggi l'azienda dei trasporti pubblici della città di Zurigo (VBZ). "I tram 2000 che saranno in circolazione a Vinnitsa hanno già percorso due milioni di chilometri, ma sono ancora pienamente operativi", afferma nella nota il municipale responsabile delle aziende municipalizzate Michael Baumer (PLR).

Nella città ucraina di 370'000 abitanti sono attualmente in funzione anche due precedenti modelli di tram zurighesi, il "Mirage" e il "Karpfen", che sono stati portati a Vinnitsa tra il 2007 e il 2011. Il trasporto dei convogli e la formazione del personale locale sono finanziati dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE