Svizzera

'mievaccinazioni': finiti i soldi, finita l'attività

La piattaforma 'mievaccinazioni.ch' era stata chiusa a metà maggio a causa di lacune in materia di sicurezza

(Depositphotos)
24 agosto 2021
|

La fondazione mievaccinazioni, che gestiva un libretto delle vaccinazioni elettronico, ha messo fine alle sue attività per mancanza di mezzi finanziari. Tutti i dati immagazzinati sui suoi server non possono più essere trattati. La protezione dei consumatori denuncia una situazione "inaccettabile".

La piattaforma mievaccinazioni.ch (meineimpfungen.ch in tedesco, mesvaccins.ch in francese) era stata chiusa a metà maggio a causa di lacune in materia di sicurezza. Alla fine di marzo, la rivista online svizzerotedesca Republik.ch aveva rivelato che 450'000 dati di vaccinazione, compresi quelli di 240'000 persone immunizzate contro il Covid-19, erano apertamente accessibili e manipolabili.

Malgrado "generosi" sostegni ricevuti negli ultimi mesi dai suoi partner, la fondazione non è stata in grado di generare i finanziamenti necessari per continuare le sue attività. Ha quindi dovuto chiedere la liquidazione all'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni, indica oggi in una e-mail indirizzata ai suoi utenti.

Le attività operative legate alla piattaforma mievaccinazioni.ch sono state interrotte. Tutti i dati, compresi quelli degli utenti della piattaforma, rimarranno immagazzinati in modo sicuro, ma non saranno più trattati. È quindi impossibile rispondere alle richieste di invio o di cancellazione dei dati, comprese quelle che sono attualmente in sospeso, sottolinea la fondazione.

'Uno scandalo'

Secondo l'associazione svizzerotedesca per la protezione dei consumatori (SKS), circa 1'200 richieste di informazioni e 500 richieste di cancellazione sono pendenti, molte delle quali "da cinque mesi". La fondazione le ignorerà, ha detto indignata SKS, denunciando uno "scandalo".

Stando all'associazione, migliaia di persone hanno riposto la loro fiducia nell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nella Federazione dei medici svizzeri (FMH) e nell'associazione di farmacisti Pharmasuisse, che per anni hanno finanziato la fondazione mievaccinazioni e raccomandato i suoi servizi.

Oggi, questi organismi "vogliono sottrarsi alle loro responsabilità e privare le persone interessate dei diritti fondamentali che conferisce loro la Legge sulla protezione dei dati", critica la SKS. "Non lo accetteremo e consideriamo di prendere misure legali o politiche".

Soluzione da trovare

La fondazione assicura che il futuro dei dati deve essere chiarito in collaborazione con l'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni, l'UFSP e l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Nel quadro della sua liquidazione, la fondazione afferma di sforzarsi di trovare una soluzione che permetta agli utenti di accedere di nuovo ai loro dati. Se non si trova una soluzione, i dati rimarranno inaccessibili per il prossimo futuro - se non in modo definitivo.

La piattaforma mievaccinazioni.ch è stata gestita dalla fondazione su incarico dell'UFSP: documentava in particolare le vaccinazioni contro il Covid-19 nel libretto di vaccinazione elettronico.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE