Svizzera

Atterrato a Zurigo aereo con 219 sfollati da Kabul

A bordo 141 dipendenti locali della Direzione dello sviluppo e della cooperazione e le loro famiglie, più altri 87 cittadini afghani, tedeschi e svedesi

(Keystone)
24 agosto 2021
|

Un aereo charter con 219 sfollati dall'Afghanistan è atterrato la scorsa notte all'aeroporto di Zurigo. A bordo c'erano 141 dipendenti locali della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (Dsc) e le loro famiglie, così come altri 87 cittadini afghani, tedeschi e svedesi.

L'aereo di Swiss, decollato da Tashkent in Uzbekistan, è atterrato poco dopo l'una di notte, indica il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) su Twitter, aggiungendo che la Svizzera continuerà a partecipare alle operazioni di evacuazione dall'Afghanistan. Fino a ieri, la Svizzera aveva sfollato circa 100 persone dal Paese dopo la presa del potere da parte dei talebani.

Fra loro figuravano già dipendenti della DSC a Kabul e loro famigliari. Il volo era stato inizialmente programmato per sabato, ma aveva dovuto essere cancellato a causa della precaria situazione all'aeroporto di Kabul. Le operazioni di evacuazione verso la capitale uzbeka, che erano state ridotte sabato, hanno potuto riprendere a un ritmo più sostenuto da domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE