Svizzera

Lanciata una petizione per accogliere afghani in fuga

In meno di 24 ore sono già state raccolte quasi 8mila sottoscrizioni in nome della tradizione umanitaria elvetica

(Keystone)
17 agosto 2021
|

Una petizione online è stata lanciata ieri per chiedere l'ammissione immediata nella Confederazione di cittadini afghani in fuga dal Paese. In poco meno di 24 ore sono state raccolte quasi 8'000 firme. Particolare riguardo deve essere prestato alle donne e alle ragazze più giovani, che rischiano di vedersi privare dei loro diritti nel prossimo futuro.

In Afghanistan si profila una catastrofe umanitaria, scrive in un comunicato odierno Lucas Tschan, che ha lanciato la petizione. I firmatari chiedono alla Segreteria di Stato della migrazione e al Dipartimento federale degli affari esteri di accogliere, senza ostacoli burocratici, almeno 5'000 afghani in fuga. La Svizzera, sostengono, può vantare una lunga tradizione umanitaria e c'è ancora tempo affinché la Confederazione - oltre al proprio personale locale - faciliti il trasferimento umanitario di ulteriori persone in cerca di protezione.

https://act.campax.org/petitions/humanitare-aufnahme-von-schutzsuchenden-aus-afghanistan
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE