Svizzera

Il 75% degli svizzeri non vuole auto elettriche

Tra le cause, anche l'impatto ambientale delle batterie. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato da bonus.ch.

L'interesse più marcato per questi veicoli si riscontra in Ticino (Keystone)
17 agosto 2021
|

Il 75% degli svizzeri non vuole acquistare auto elettriche, anche a causa dell'impatto ambientale delle batterie. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da bonus.ch. Oltre al noto problema delle batterie (25,3%), gli intervistati – oltre 1'150 – hanno citato come problematiche anche il costo (24,8%), la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica (22,1%) e la limitata autonomia (17,7%). Al momento, il carburante preferito (42%) resta la benzina.

Fra gli intervistati è il 3,2% a possedere un'auto elettrica e il 24,2% dichiara di prendere in considerazione l'acquisto. Il 72,6% non prevede invece un acquisto in questo senso. L'interesse più marcato per questi veicoli si riscontra in Ticino, con il 35,5% del campione che afferma di essere intenzionato a comprare un'auto elettrica. Più reticenti gli svizzerotedeschi, con il dato che scende al 22,8%. Questi ultimi sono anche i più sensibili all'argomento dell'inquinamento provocato dalle batterie.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE