Svizzera

Swissmedic: ok al vaccino Moderna per ragazzi dai 12 ai 17 anni

L'autorizzazione temporanea è stata concessa sulla base di uno studio su 3'732 giovani nella fascia di età considerata. Efficacia rilevata al 93%

(Ti-Press)
9 agosto 2021
|

Swissmedic approva l'omologazione del vaccino Spikevax di Moderna per la prevenzione del Covid-19 agli adolescenti dai 12 ai 17 anni. L'autorizzazione temporanea è stata concessa sulla base di uno studio che ha coinvolto 3732 giovani di questa fascia d'età.

"Swissmedic ha esaminato rapidamente la domanda presentata l'11 giugno 2021 per l'estensione dell'indicazione mediante la procedura di rolling review" (lavoro di verifica continuato), afferma l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici in un comunicato. Nel gruppo di età studiato, e allo stesso dosaggio degli adulti, il vaccino nello studio clinico ha mostrato una risposta immunitaria paragonabile a quella dei giovani adulti tra i 18 e i 25 anni. Anche gli effetti collaterali sono simili a quelli delle persone di 18 anni e più.

L'efficacia contro la malattia sintomatica (almeno un sintomo e un test PCR positivo), valutata quattordici giorni dopo la seconda dose, era del 93%. Gli effetti collaterali durano generalmente da uno a tre giorni e possono essere più pronunciati dopo la seconda dose.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE