Svizzera

Basilea vuole diventare Città europea dell’ambiente

Candidatura per il 2025. Messa in conto una spesa di 5 milioni di franchi per ottenere il riconoscimento internazionale.

Obiettivo 2025
(Keystone)
4 agosto 2021
|

Basilea – Basilea si candida per diventare città europea dell'ambiente (European Green Capital Award, EGCA) nel 2025. Le autorità hanno previsto l'investimento di 300'000 franchi per la candidatura.

Per l'applicazione dei progetti si calcola la spesa di 5 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno del governo cantonale. Ulteriori misure per sostenibilità e difesa dell'ambiente verranno presentate nel 2022.

"Basilea vuole fare passi avanti nella protezione dell'ambiente e nello sviluppo sostenibile", ha spiegato il presidente del consiglio di Stato Beat Jans (PS), citato nella nota. Si tratta di argomenti già in cima all'agenda politica, ma con l'EGCA 2025 si vuole raggiungere un riconoscimento internazionale.

L'EGCA esiste dal 2010 e viene conferito ogni anno a una città diversa d'Europa che si contraddistingue per l'impegno a favore dell'ambiente. Quest'anno si tratta di Lahti, in Finlandia, mentre l'anno prossimo sarà Grenoble (F).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE