Svizzera

In Svizzera più di 1'000 contagi giornalieri ma meno ricoveri

Dopo l'impennata di ieri, il tasso di positività scende nuovamente al 4,82%, complice anche il maggior numero di test effettuati. Più ricoveri in cure intense

(Keystone)
4 agosto 2021
|

Anche oggi i contagi giornalieri da coronavirus in Svizzera sono sopra quota mille, esattamente 1'033, rilevati però su un numero di tamponi maggiore, 21'424 dei quali il 4,82% è risultato positivo. I casi per 100'000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 120,8. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta anche oggi a 1,07.

Dopo l'impennata di ieri, scende il numero di ricoveri, 35 in tutto nelle ultime 24 ore, ma cresce, pur restando su cifre basse, l'occupazione dei pazienti Covid sia nei reparti di cure intense (5,60%) sia sul totale dei letti nelle strutture ospedaliere svizzere, che torna all'1% dopo diverse settimane al di sotto.

Il conto dei decessi si mantiene comunque sulle cifre basse delle ultime settimane, con 2 vittime del Covid in 24 ore. 

Complessivamente sono state somministrate 9'074'809 dosi di vaccino e 48,58% persone hanno già ricevuto una seconda iniezione. "Le dosi consegnate e assegnate - spiega l'UFSP sul suo sito web - sono calcolate secondo il numero di dosi per flaconcino indicato originariamente dai fabbricanti: 5 dosi per Pfizer, 10 dosi per Moderna. Tuttavia, si riesce regolarmente a ottenere rispettivamente una sesta e un'undicesima dose. Ciò significa che i Cantoni potrebbero somministrare più dosi di quelle che hanno ricevuto secondo le cifre ufficiali".

In Svizzera si contano attualmente 5657 persone in isolamento e 6107 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A queste se ne aggiungono 908 di ritorno da un Paese a rischio e poste in quarantena.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE