Svizzera

Fuoriuscita di disinfettante, evacuate terme a Leukerbad

Sei persone sono rimaste leggermente intossicate allo stabilimento Alpenthermes per una fuoriuscita di ipoclorito di sodio. Nessuno in pericolo di vita

(Keystone)
2 agosto 2021
|

Una fuoriuscita di ipoclorito di sodio, un disinfettante, alle Alpenthermes di Leukerbad (VS) ha causato l'evacuazione temporanea della zona balneare del complesso. Sei persone sono rimaste leggermente intossicate e sono state ricoverate sono negli ospedali di Visp e Sion.

Una di loro è stata portata in elicottero all'ospedale di Visp come misura precauzionale, ha detto un portavoce della polizia cantonale vallesana a Keystone-ATS, confermando una notizia diffusa dal sito web 20Minuten.ch. "Nessuna è in pericolo di vita", ha aggiunto.

La polizia vallesana è stata allertata poco prima delle 9 che il disinfettante, fuoriuscito da un locale tecnico nel seminterrato del complesso termale, si era riversato nel parcheggio sotterraneo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Leukerbad e gli specialisti del centro chimico Lonza, assieme ad agenti di polizia, un'ambulanza e due elicotteri.

I locali sono stati evacuati come misura precauzionale. I negozi hanno già potuto riaprire, mentre la piscina rimarrà chiusa fino a nuovo avviso. Non vi è stato alcun pericolo per la popolazione, hanno precisato le autorità. Il pubblico ministero ha aperto un'indagine per determinare le circostanze dell'accaduto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE