Svizzera

Il maltempo in Svizzera ha causato danni per 650 milioni

La stima è degli assicuratori cantonali degli edifici. Nel 2005 la cifra era stata nettamente superiore.

Nel 2005 il maltempo aveva provocato danni per 880 milioni di franchi
(Keystone)
29 luglio 2021
|

Berna – Gli assicuratori cantonali degli edifici prevedono che i danni dovuti al maltempo delle scorse settimane ammonteranno a 650 milioni di franchi: una cifra nettamente inferiore rispetto agli 880 milioni dei sinistri immobiliari del 2005.

Lo riferisce un comunicato odierno della Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA), che copre i danni causati dalla grandine, piene e alluvioni in 19 cantoni. Nella nota si sottolinea che la stagione dei temporali non è ancora terminata. I costi dei sinistri di quest'anno sono però più alti rispetto a quelli provocati dalle tempeste del 2007, che ammontavano a 415 milioni di franchi.

Il fatto che le perdite siano state inferiori a quelle del 2005 è anche dovuto al fatto che, dopo gli eventi degli anni precedenti, le autorità pubbliche e i proprietari di case hanno attuato molte misure di protezione.

Provvedimenti moderni e sostenibili costerebbero meno che la riparazione di grandi danni, sottolinea l'AICA. E anche investire nella prevenzione è importante. In particolare nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni bisognerebbe tener conto dei pericoli naturali, che tuttavia non possono mai essere completamente evitati.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE