Svizzera

A Freienbach (Sz) l'impianto più grande d'idrogeno per camion

È un progetto in divenire il cui obiettivo è quello di produrre fra 1000 e 1200 tonnellate all'anno a zero emissioni

On the road (Keystone)
28 luglio 2021
|

Creare il più grande impianto della Svizzera di produzione d'idrogeno destinato ad alimentare i camion: è il progetto portato avanti dall'azienda elettrica EW Höfe di Freienbach (SZ), dal gruppo energetico Alpiq e dal gestore di stazioni di servizio Socar Energy Switzerland.

L'obiettivo è raggiungere una produzione compresa fra 1000 e 1200 tonnellate all'anno a zero emissioni, visto che si farà ricorso a fonti rinnovabili, spiegano i tre partner in un comunicato odierno. L'impianto sorgerà Freienbach e dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2022. Non sono stati rivelati i dettagli finanziari.

L'idrogeno sarà trasportato attraverso condutture all'area autostradale di Fuchsberg, sull'autostrada A3, che sarà dotata di due apposite pompe per i mezzi pesanti. Il progetto prevede anche d'iniettare il calore residuo della produzione nella nuova rete regionale di teleriscaldamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE