Svizzera

I robot tagliaerba mettono in pericolo i ricci

Lo sottolinea la Protezione animali svizzera. I robot non riconoscono gli animali e non si spengono in tempo

(Ti-Press)
22 luglio 2021
|

I robot tagliaerba rappresentano un grande pericolo per i piccoli animali, in particolare i ricci. La Protezione svizzera degli animali (PSA) chiede quindi alla popolazione di ridurne l'utilizzo.

Di fonte a un pericolo i ricci non scappano, ma si arrotolano, ritrovandosi così alla mercé delle lame taglienti e rotanti dei robot tosaerba, spiega la PSA in un comunicato diramato oggi.

Contrariamente alle affermazioni dei fabbricanti e fornitori, i robot non riconoscono gli animali e non si spengono in tempo, denuncia l'organizzazione, che cita uno studio pubblicato in aprile sul mensile online "Animals", secondo cui su 18 modelli analizzati undici presentano un rischio elevato di ferimento, spesso mortale, per i giovani ricci.

Di conseguenza la PSA raccomanda di evitare di utilizzare i robot tagliaerba, e se è proprio necessario, di farlo di giorno e sotto sorveglianza. Sarebbe meglio ricorrere a un tosaerba manuale. Ma la migliore opzione per l'ambiente e gli animali sarebbe di lasciare i prati in uno stato il più naturale possibile.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE