Svizzera

La Svizzera prenota medicamento anti-Covid

Tremila dosi dell'anticorpo monoclonale Sotrovimab. ll trattamento può offrire una protezione efficace contro le formie gravi della malattia

Il logo della casa farmaceutica (Keystone)
16 luglio 2021
|

La Confederazione ha prenotato presso il gruppo farmaceutico britannico GlaxoSmithKline 3000 dosi dell'anticorpo monoclonale Sotrovimab, un preparato promettente contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) scoperto dalla Humabs BioMed di Bellinzona.

Sviluppato da GlaxoSmithKline in partenariato con l'azienda VIR Biotechnology, questo trattamento può offrire una protezione efficace contro le forme gravi della malattia, precisa un comunicato odierno dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Si tratta di anticorpi clonati in coltura che vengono iniettati per via endovenosa al paziente allo scopo di neutralizzare il virus.

Il medicamento non è stato ancora omologato ma, dopo un adeguamento dell'ordinanza 3 Covid-19 che dovrà ancora avvenire, potrebbe essere utilizzato già nel corso della procedura di omologazione. La Confederazione si farà carico dei costi dei trattamenti nel settore ambulatoriale finché non saranno rimborsati dall'assicurazione malattie obbligatoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE