Svizzera

Il lago dei Quattro Cantoni ha raggiunto il limite massimo

Il maltempo in Svizzera concede qualche breve tregua ma la situazione resta allarmante. I corsi d'acqua esondano un po' ovunque. L'allerta resta massima

16 luglio 2021
|

Nuove precipitazioni cadute sulla Svizzera nella notte hanno aggravato la situazione di laghi e corsi d'acqua. A Sciaffusa e Svitto si sono registrate inondazioni, mentre a Lucerna il lago dei Quattro Cantoni è a un passo dal fuoriuscire. Nel canton Uri, l'Axenstrasse è chiusa per il rischio di frane.

Per quanto riguarda i laghi, il grado di allerta massimo (5 su 5) resta in vigore stamane per quello dei Quattro Cantoni, quello di Thun e quello di Bienne.

Proprio in quest'ultima città del canton Berna il livello dell'acqua del lago sta continuando ad alzarsi e, intorno alle 06.00, ha raggiunto i 430,80 metri. Le autorità municipali si aspettano che nel corso della giornata vengano toccati i 431 metri, un valore record.

A Lucerna, il lago dei Quattro Cantoni è pure aumentato di diversi centimetri e si avvicina alla soglia critica: ne mancano solo quattro a provocare l'inondazione della Schwanenplatz e la chiusura dei ponti pedonali. Attualmente si attesta a un livello di 434,86 metri.

Le forti piogge delle scorse ore hanno fatto esondare dei ruscelli nel canton Sciaffusa, che hanno parzialmente allagato i comuni di Schleitheim e Beggingen. Un fiotto alto un metro ha per un attimo attraversato le strade, è entrato nelle cantine, ha trascinato via dei veicoli e ha distrutto piccoli ponti.

Secondo la polizia cantonale, nessuno è rimasto ferito, ma diversi animali domestici sono scomparsi. Le forze dell'ordine hanno ricevuto oltre 60 chiamate d'urgenza.

A Svitto, le chiamate sono state una ventina a causa di case e strade inondate. Stando a SRF Meteo, in quel di Sattel quasi 60 millimetri di pioggia sono scesi dal cielo in sei ore. Le autorità hanno chiuso diverse vie di circolazione, in particolare l'autostrada A4 fra Goldau e Seewen.

Nel canton Uri, l'Axenstrasse è pure sbarrata fra Flüelen e Sisikon. Il sistema di sorveglianza automatico ha fatto scattare un allarme poco dopo la 01.30, quando delle pietre hanno urtato le reti di protezione. I primi accertamenti hanno permesso di constatare che strada e ponte non hanno subito danni.

Ci si aspetta che la situazione meteorologica migliori settimana prossima: da lunedì l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo asciutto, soleggiato e con temperature in rialzo. Fino a domani le previsioni parlano ancora di instabilità e temporali locali, comunica Meteonews. Domenica invece rovesci sparsi interesseranno i rilievi.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE