Svizzera

Giochi a calcetto? Sei più a rischio infortuni

Nella statistica della Suva in estate gli incidenti tirando calci a un pallone sono i più frequenti. Seguono quelli in bici e in acqua

Sono gli uomini a farsi più male praticando sport (Ti-Press)
13 luglio 2021
|

Gli incidenti sui campi da calcio guidano la classifica degli infortuni sportivi più frequenti durante i mesi estivi. Seguono gli infortuni in bici e quelli legati all'acqua. Nel complesso, sono soprattutto gli uomini a farsi male praticando lo svago preferito. Durante l'estate si verificano annualmente 47'000 infortuni nel tempo libero, lo ha indicato la Suva in un comunicato odierno. In totale, i costi complessivi ammontano a 257 milioni di franchi.

Il calcio si trova, dunque, in cima alla classifica con 13'100 infortuni, generando costi per 61 milioni. In media, farsi male giocando a calcetto costa 3'700 franchi. La stragrande maggioranza - il 90% - di coloro che devono ricorrere al medico o recarsi al pronto soccorso sono uomini.

Secondo la Suva le escursioni in montagna occupano soltanto il quinto posto. Ma con un costo medio di 6'700 franchi per incidente sono le più care, poiché le lesioni sono spesso più serie. Seguono gli infortuni in mountain bike (6'600 franchi) e nella pratica dell'equitazione (5'600 franchi). Gli incidenti nei laghi, fiumi o piscine si piazzano al terzo posto. Tuttavia è però in quest'ambito che si riscontrano più decessi, con una media di otto casi all'anno. Media alla quale il Ticino si sta già pericolosamente avvicinando dopo i recenti casi di annegamento.

In generale, come detto, sono gli uomini ad infortunarsi di più mentre praticano sport. Unica eccezione: l'equitazione, dove le "amazzoni" che finiscono dal medico sono in maggioranza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE