Svizzera

Forti piogge: l'Aare rischia di straripare

Diverse regioni colpite dal maltempo, inondazioni nella Svizzera centrale

Keystone
11 luglio 2021
|

Forti precipitazioni si sono nuovamente abbattute su alcune regioni svizzere. La Svizzera centrale è stata particolarmente colpita e alcune case sono state evacuate. A Berna, l'Aare è prossimo al suo limite di piena.

Diversi fiumi hanno straripato e causato inondazioni nella Svizzera centrale. A Wolfenschiessen (NW), la strada cantonale è stata invasa da detriti. Alcuni tratti, in particolare in direzione di Engelberg, sono stati chiusi. Anche i binari ferroviari sono stati colpiti e sono in corso lavori di sgombero.

Sempre a Wolfenschiessen alcune case sono state evacuate e gli occupanti hanno sono stati alloggiati in un rifugio della protezione civile. Anche a Oberrickenbach, 44 partecipanti a un campo scout hanno dovuto trascorrere la notte in un rifugio. Nella regione diversi sentieri sono stati sepolti da frane e sono impraticabili. 

Il livello del lago dei Quattro Cantoni è alto, secondo la polizia cantonale. I comuni rivieraschi stanno monitorando la situazione e sono pronti a prendere misure appropriate. Anche i cantoni di Svitto e Glarona sono stati colpiti dalla violenta tempesta. A Steinerberg (Sz), un campo di giovani è stato evacuato in una struttura della protezione civile, annuncia un comunicato.

A Berna l'Aare è prossimo al limite di piena: la portata nel quartiere della Matte era di 498 metri cubi al secondo in serata. La città di Berna ha iniziato i lavori preparatori per proteggersi dalle inondazioni.

Nell'Oberland bernese la situazione rimane tesa. Il lago di Thun era solo cinque centimetri sotto il livello di piena e il lago di Brienz 42 centimetri, ma nella tarda serata di ieri pioveva ancora nella regione.

Secondo SRF Meteo, ieri sera a Gersau (SZ) sono caduti 70,3 millimetri di acqua. A Salez (SG) sono stati registrati 43,2 millimetri e a Bellelay, nel Giura bernese, 41,3 millimetri. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE