Svizzera

‘Covid lungo’ per quattro persone su dieci in Svizzera

Presentano sintomi più di sette mesi dopo l’infezione, indica uno studio ginevrino. Sono per lo più lievi o moderati, ma influenzano la qualità di vita.

Molti non ne escono tanto facilmente
(Keystone)
6 luglio 2021
|

Ginevra - In alcuni casi può volerci molto tempo per voltare la pagina del Covid-19. Secondo uno studio condotto dagli Ospedali Universitari di Ginevra (Hug) e dall'Università di Ginevra (Unige), pubblicato oggi, quattro persone su dieci hanno ancora sintomi più di sette mesi dopo la loro infezione.

Lo studio è stato condotto su 410 persone che sono state infettate dal virus, ma senza gravi complicazioni che avrebbero richiesto l'ospedalizzazione. Il 39% di queste persone che sono risultate positive al Covid-19 ha riportato sintomi che persistevano da sette a nove mesi dopo l'infezione.

Qualità di vita peggiorata

Tra questi sintomi, l'affaticamento è stato il più comune (20,7%), seguito dalla perdita di gusto o odore (16,8%), dalla mancanza di respiro (11,7%) e dal mal di testa (10%). I risultati sono paragonabili ad altri studi dello stesso tipo realizzati in vari Paesi. Le pazienti donne sono più inclini a stanchezza, mancanza di respiro e mal di testa, afferma la dottoressa Mayssam Nehme degli Hug. L'età, d'altra parte, non gioca alcun ruolo nell'insorgenza di un Covid lungo.

In generale, i sintomi persistenti di Covid-19 rimangono da lievi a moderati. Tuttavia, influenzano la qualità della vita. “Le persone che erano in forma ottimale prima della loro infezione non sono chiaramente più in forma ottimale dopo”, sottolinea il professor Idris Guessous, epidemiologo dell’Unige.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE