Svizzera

Fermati con oltre 1000 litri di birra non dichiarati

Due furgoni intercettati a un valico ginevrino. Sanzionati i conducenti, due giovani francesi.

Merce confiscata dai doganieri ginevrini
(Keystone)
1 luglio 2021
|

Ginevra – Due furgoni hanno tentato lunedì di entrare in Svizzera dal valico di Anières (Ge) con 1185 litri di birra non dichiarati. Durante un controllo mobile, l'Amministrazione federale delle dogane (Afd) ha confiscato la merce e sanzionato i conducenti.

Al volante dei veicoli, immatricolati in Svizzera, si trovavano due francesi di 24 e 19 anni. A bordo vi era anche una passeggera 24enne loro compatriota, precisa l'Afd in una nota odierna

I funzionari hanno scoperto 519 litri di birra nel primo mezzo e 666 nel secondo. Inoltre, hanno constatato che entrambi circolavano con un carico superiore - del 5,7% e del 33,6% - al limite autorizzato.

I due guidatori sono stati sanzionati per infrazione della legge sulle dogane, della legge sull'Iva, della legge sull'imposizione della birra e di quella sulla circolazione stradale. Per quest'ultima violazione, l'Afd li ha inoltre denunciati al Ministero pubblico cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE