ULTIME NOTIZIE Svizzera
friburgo
3 ore

Tribunale cantonale assolve in appello 27 attivisti per clima

Avevano bloccato l’entrata di un centro commerciale il 29 novembre 2019 in occasione della giornata del Black Friday.
richiedenti asilo
3 ore

Revocata l’attribuzione anticipata ai Cantoni

Nei centri federali è di nuovo disponibile un numero di posti letto sufficiente per accogliere i richiedenti appena arrivati
Svizzera
10 ore

Mattarella auspica Berna in programmi europei di ricerca

Per il presidente italiano ‘una collaborazione che si inserisce nel più ampio contesto europeo e contribuisce allo sviluppo del nostro continente’
Svizzera
15 ore

Sulla protezione della biodiversità la Svizzera è indietro

La Confederazione è all’ultimo posto in Europa: dal 2012 nessuna zona è stata inserita nella rete paneuropea di aree protette ‘Smeraldo’
Svizzera
16 ore

Tetto massimo ai premi di cassa malati, non se ne parla

Il Consiglio degli Stati ha respinto l’entrata in materia sulla proposta socialista di limitare i premi al 10% del reddito disponibile
Svizzera
17 ore

Cercasi mangiatori di plastica nei suoli alpini

L’Istituto federale di ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio ne ha analizzato la possibilità: scoperti organismi sensibili
Successione Sommaruga-Maurer
1 gior

I partiti mantengono un profilo basso

A seguito delle prime audizioni i vari gruppi partitici non si sbilanciano: per il momento nessuna raccomandazione di voto
Svizzera
1 gior

Sergio Mattarella accolto con gli onori militari

Il Consiglio federale al completo ha accolto il presidente della Repubblica italiana, il quale resterà nel Paese per una visita di Stato di due giorni
Svizzera
1 gior

Vögele Shoes chiude a fine anno e licenzia 131 persone

La società si trova attualmente al centro di una procedura di fallimento
Svizzera
1 gior

Il lupo resta ‘rigorosamente protetto’

La Convenzione di Berna respinge la richiesta svizzera di catalogare il grande predatore come specie solo ‘protetta’
Svizzera
1 gior

Sindacati e impresari costruttori raggiungono un accordo

L’esito dei negoziati per il contratto mantello deve ancora essere approvato dagli organi decisionali di entrambe le parti
Svizzera
1 gior

Se il Gigante giallo non resta al passo coi tempi

A rivelarlo Roberto Cirillo, Ceo della Posta: ‘Non ci stiamo muovendo abbastanza velocemente nell’attuazione della nostra strategia di ammodernamento’
Svizzera
1 gior

Al via la riforma del Secondo pilastro

Passano la riduzione del tasso di conversione dal 6,8 al 6% e l’abbassamento della soglia d’entrata nel sistema
Svizzera
1 gior

Dopo la pandemia, meno ‘littering’ in Svizzera

Diverse città, fra le quali Lugano, hanno messo in atto misure per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti in terra
Svizzera
1 gior

In Svizzera c’è una grave carenza di personale specializzato

In difficoltà soprattutto i settori della sanità, dell’informatica e delle scienze ingegneristiche. A rilevarlo il relativo indice di Adecco
Svizzera
1 gior

A Berna inizia il dibattito sul preventivo 2023

Pandemia e salvataggio del settore energetico pesano sul budget della Confederazione, previsto in deficit per 4,8 miliardi di franchi
Svizzera
1 gior

Al via la visita in Svizzera del presidente italiano Mattarella

Il presidente della Repubblica incontrerà il presidente della Confederazione Cassis e i consiglieri federali Sommaruga, Amherd e Parmelin
Svizzera
2 gior

Consiglio degli Stati, Brigitte Häberli-Koller eletta presidente

La turgoviese del Centro prende il posto di Thomas Hefti (Plr/Gl) che ha deciso di non presentarsi alle elezioni federali del prossimo ottobre
Svizzera
2 gior

Pirati della strada, pene severe ma eccezioni possibili

Dopo il Nazionale, marcia indietro anche agli Stati sull‘attenuazione delle pene. Si introducono però attenuanti per chi sgarra per la prima volta
Svizzera
2 gior

Saranno quasi 200 i milioni di franchi destinati all’ambiente

Lo ha deciso il Consiglio degli Stati per 29 voti a 16, approvando una proposta di minoranza della verde Adèle Thorens Goumaz
Svizzera
2 gior

Cure infermieristiche, approvato rafforzamento professione

L’iniziativa chiede in particolare che sia disponibile un numero sufficiente di infermieri diplomati per rispondere al fabbisogno crescente di cure
Svizzera
2 gior

Agricoltura: più impiego di erbicidi, insetticidi e fungicidi

Vendute nel 2021 circa 2’259 tonnellate di prodotti fitosanitari, 329 tonnellate in più rispetto al 2020
30.06.2021 - 16:05
Aggiornamento: 17:59

Nuovi jet, il prescelto è l'F-35A

Sconfitti gli altri candidati in lista. L'esecutivo è convinto che si tratti dell'opzione migliore

Ats, a cura de laRegione
nuovi-jet-il-prescelto-e-l-f-35a
Keystone

È l'F-35A Lightning, prodotto dalla statunitense Lockheed Martin, il nuovo jet da combattimento per l'esercito svizzero scelto dal Consiglio federale. L'intenzione di acquistare 36 aerei di questo tipo, che ora verrà sottoposta al Parlamento, è stata svelata oggi in conferenza stampa dalla ministra della difesa Viola Amherd.

Sconfitti dunque gli altri candidati rimasti in lizza. Si trattava dell'F/A-18 Super Hornet della Boeing (Usa), del Rafale di Dassault (Francia) e dell'Eurofighter di Airbus (consorzio europeo con sede in Germania). "Le Camere federali potranno esprimersi ad esempio su costi e numero dei velivoli, ma non selezionare un modello diverso", ha precisato Amherd.

Contemporaneamente, il governo ha comunicato l'acquisto di cinque unità di fuoco modello Patriot, fabbricate dall'americana Raytheon. In questo caso è stata battuta la concorrenza del SAMP/T della francese Eurosam. Come per i caccia, anche per quanto riguarda il nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG) "il Consiglio federale si è appoggiato a un'ampia valutazione tecnica per decidere", ha assicurato Amherd ai media.

Tutti i candidati erano in grado di soddisfare i requisiti, ma i due si sono contraddistinti per la più ampia gamma di benefici e i minori costi complessivi. L'esecutivo è convinto che si tratti delle opzioni migliori per proteggere anche in futuro la popolazione dalle minacce che vengono dal cielo.

"Sono sicura che questi acquisti siano giusti, necessari e ci diano le basi indispensabili" per essere equipaggiati contro i pericoli aerei, ha dichiarato Amherd. Stando alla numero uno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps), non sono stati presi in considerazioni fattori politici: "Sarebbero entrati in gioco qualora i test avessero mostrato una situazione di sostanziale pareggio fra candidati, ma ciò non è assolutamente avvenuto".

F-35: più benefici e meno costi

Nel caso specifico degli aerei, l'F-35A ha conseguito senza tante discussioni il punteggio più elevato a livello di benefici: 336 punti, distanziando di 95 punti e oltre i rivali. Il jet a stelle e strisce è stato il migliore in tre dei quattro criteri principali: efficacia, supporto del prodotto e cooperazione, ha detto Amherd.

Inoltre, l'F-35A ha portato a casa di gran lunga il miglior score anche alla voce costi, risultando il più economico del lotto. Al momento della presentazione delle offerte nel febbraio 2021, i costi d'acquisto ammontavano a 5,068 miliardi di franchi, cifra che rientra nel budget di 6 miliardi approvato dall'elettorato svizzero, ha ricordato la vallesana.

Per di più, il jet della Lockheed-Martin si è rivelato il meno caro pure per quanto concerne i costi d'esercizio. Globalmente, il cartellino del prezzo recita circa 15,5 miliardi di franchi sull'arco di 30 anni. La differenza rispetto al modello giunto secondo in classifica è intorno ai 2 miliardi.

Netto vantaggio tecnologico

Entrando nel dettaglio della valutazione delle prestazioni, riassunta dal Consiglio federale in un approfondito comunicato, a livello di efficacia il Lightning sembra aver dimostrato il suo netto vantaggio tecnologico rispetto agli altri candidati. Esso dispone di nuovi sistemi, estremamente efficienti e totalmente interconnessi, per la protezione e la sorveglianza dello spazio aereo. Presenta pertanto una superiorità tecnica a livello di informazioni ed è il candidato che consente ai piloti di ottenere la migliore consapevolezza della situazione in tutti i settori, illustra il governo.

L'F-35A è l'unico modello integralmente concepito per essere difficilmente rilevabile da altri sistemi d'arma. Possiede caratteristiche "stealth" che lo rendono scarsamente percettibile da radar e simili. La conseguente elevata capacità di sopravvivenza rappresenta un atout non indifferente per le Forze aeree svizzere, scrive l'esecutivo.

L'utilizzazione relativamente semplice del sistema e la superiorità a livello di informazioni incidono sui contenuti degli allenamenti e sul rapporto tra le ore di volo e quelle di addestramento al simulatore. Le ore di volo necessarie sono di circa il 20% inferiori agli altri aspiranti. Rispetto agli attuali caccia dell'esercito, vi sarà un calo del 50% di decolli e atterraggi.

Stando al Consiglio federale, il vantaggio tecnologico dell'F-35A resterà ineguagliato probabilmente per un lungo periodo. Considerato che il nuovo aereo sarà usato prevedibilmente per 30 anni, questa è un'ennesima importante condizione favorevole.

Impiegato da molti Paesi

Ma le carte vincenti del caccia multiruolo di cui esistono anche le versione B e C (la A è quella più convenzionale, mentre le altre due sono pensate per poter operare su portaerei) non finiscono qui. Per quel che concerne il supporto del prodotto, l'aereo si è dimostrato il migliore per esercizio e manutenzione, ma anche grazie a un'istruzione moderna e all'elevata sicurezza di approvvigionamento sull'arco dell'intera durata di utilizzo. Quest'ultimo punto è dovuto al fatto che l'F-35A registra il maggior numero di unità sinora prodotte ed è impiegato in Europa dal più elevato numero di Paesi.

Riguardo alla cooperazione, il jet scelto offre possibilità complete di collaborazione a livello di esercizio e un ampio accesso a dati e a risorse tecnico-specialistiche. Solo in merito agli affari di compensazione (offset), ovvero l'assegnazione di mandati in Svizzera, il prodotto non è stato il migliore della gamma. Tale compensazione, pari al 60% del valore contrattuale, deve essere portata a termine al più tardi quattro anni dopo l'ultima fornitura.

Autonomia dati garantita

Capitolo autonomia in materia di dati, il governo, pur ammettendo che non è possibile escludere del tutto che sorgano dipendenze tecnologiche dai Paesi di produzione, sottolinea che ogni candidato garantisce la necessaria autosufficienza.

L'F-35A assicura in particolare un ottimo livello di cibersicurezza. La Svizzera stabilirà autonomamente quali dati scambiare con altre aviazioni militari e quali dati logistici riportare al produttore.

Pochi dubbi su difesa terra-aria

Passando al sistema di difesa terra-aria a lunga gittata, "il Patriot spicca in tutti e quattro i criteri principali", ha affermato Amherd in conferenza stampa. In particolare, supera in maniera marcata l'avversario SAMP/T a livello di efficacia. È capace di difendere spazi aerei sia autonomamente sia in combinazione con dei jet ed è impiegabile sino a una quota di oltre 20'000 metri e con una una portata di più di 50 chilometri, distanze considerate eccezionali.

Per la difesa della superficie auspicata - 15'000 chilometri quadrati - sono necessarie cinque unità di fuoco. Il Patriot è poi emerso come il modello decisamente più a buon mercato: i costi di acquisto ammontano a 1,970 miliardi, quelli globali, considerati gli oneri di esercizio su 30 anni, a circa 3,6 miliardi, ha snocciolato la titolare del Ddps. In questo caso la compensazione con affari offset dovrà essere pari al 100% del valore contrattuale, sempre entro quattro anni dall'ultima fornitura.

Verifica esterna

Vi è da ricordare che i mezzi a disposizione attualmente delle Forze aeree elvetiche giungeranno al termine della loro durata di utilizzo nel 2030. In occasione della votazione popolare del 27 settembre 2020 i cittadini avevano approvato l'acquisto di nuovi aerei da guerra con un volume finanziario massimo di 6 miliardi di franchi. Per il sistema di difesa terra-aria è invece previsto un tesoretto di 2 miliardi.

La graduatoria degli offerenti per gli aerei da combattimento riportata nel rapporto di valutazione sulla base dell'analisi costi/benefici di armasuisse è passata sotto la lente dello studio legale zurighese Homburger SA, incaricato direttamente da Amherd di effettuare questa verifica. Secondo tale accertamento esterno, "la classifica che ne è scaturita è plausibile", ha evidenziato la ministra.

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved